• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di ginepro

zeghira

Aspirante Giardinauta
mi è stata regalata questa piantina di ginepro, mi potreste dire che fare:boh:??? graz in anticipo!!!!!:love_4:
IMAG0017.jpg
IMAG0018.jpg
IMAG0019.jpg
 

malsi

Giardinauta
Dalle foto non si riesce a vedere il tronco, i rami principali, il movimento e tutto quello che serve per un progetto. Intanto puoi pulirla cosi viene tutto alla luce e poi vedremo
 

Seta.

Aspirante Giardinauta
io cambierei vaso, terriccio fresco, stallatico, proprio oggi ho cambiato vaso al mio perchè le radici erano strettine
attachment.php
 

jiraya

Giardinauta
francamente come prima cosa io lo coltiverei :)
non è il momento giusto nè per lavorarlo nè per trapiantarlo: la prima cosa è imparare la corretta tempistica delle lavorazioni... ne va della salute della pianta :)
"pulire" significa rimuovere le vele (i rametti più piccoli costituiti da una sola vegetazione) ascellari in modo da far emergere (rendere visibile) il tronco... non è comunque il momento :)
ora la pianta deve stare al sole, dev'essere ben concimata e allevata come normale pianta da giardino :)
 

Seraph

Giardinauta
Per la pianta...non è un gran materiale, per quanto riguarda la varietà, mi sembra un Ginepro Old Gold, va in ago facilmente e difficilmente cambia idea, lo deduco dalla punta dei rametti che hanno il tipico colore giallo.
Pensa che io ne ho acquistato uno tutto a squama, e senza che abbia ricevuto alcuna lavorazione ha virato ad ago...
 

malsi

Giardinauta
Si va meglio hai fatto bene a dargli una pulita cosi la vegetazione prende piu luce e si irrobustisce di piu, ora coltivala bene concimala e il prossimo anno vedremo se rinvasarla o lavorarla secondo come reagisce in tutta la stagione
 
Alto