• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di ficus

angelof

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un bonsai di ficus e mi chiedevo se
dovrei cambiare la ciotola in cui si trova adesso con una più grande allego qualche foto
useby8yg.jpg
4y6e3ure.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jiraya

Giardinauta
ciao :)
senza vedere nulla della pianta al di fuori del terreno ti consiglierei di bagnarla... e anche tanto: ora (cioè nel momento in cui è stata scattata la foto) è secco e le foglie secche non depongono per altra lettura.
la cosa più urgente è 'dare acqua agli assetati'.
 

angelof

Aspirante Giardinauta
Ok grazie allego una foto della chioma del bonsai
ysuqydat.jpg
è venuta un po' male



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Lo tieni dove hai scattato la foto ? Non va bene , ora deve stare fuori ( il mio é in pieno sole e non sembra star male ) ;
Concordo con jiraya : bagnalo meglio , quando senti che il terreno é asciutto ( un po' prima della situazione della foto ) bagna finché l'acqua esce dai fori di drenaggio ;
Per rispondere alla tua domanda sul rinvaso : no é tardi , al massimo lo estrai dal vaso attuale e lo poni in vaso più grande con del materiale drenante ( ex : pomice ) , forse ti conviene farlo dato che il vaso trabocca di radici .
ciao .
 

angelof

Aspirante Giardinauta
Si lo tengo lì comunque lo spostato subito e adesso sto per comprare il vaso più grande. Ho un altra domanda da proporvi. Che terriccio dovrei utilizzare per questo bonsai?? E lo posso fare adesso il rinvaso oppure aspetto la primavera??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
per il rinvaso vero e proprio ormai è tardi....a limite un falso rinvaso..in vaso da coltivazione un pò più grande...pomice 80% il resto t.u....
 

angelof

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille. E per il rinvaso vero e proprio devo aspettare la primavera??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alevamma

Aspirante Giardinauta
di solito il rinvaso di questa piantina io lo faccio verso metà aprile però quest'anno causa tempo atmosferico avverso l'ho fatto verso la fine di maggio, cmq si diciamo che quando le temperature si mantengono stabilmente al di sopra dei 20 gradi è il momento giusto o almeno io mi regolo così è non si è mai lamentato il mio ficus :D
 
Alto