• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di ficus

RoryOrchi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mia mamma ha preso nel periodo di natale questo bonsai, all'inizio perdeva qualche foglia poi ho visto che si mano a mano ripreso buttando nuove foglioline e adesso a incominciato a fare così, gli si ingialliscono piano piano le foglie e poi cadono, gli sono cadute molte...perchè? cosa è successo? come faccio a salvarlo. grazie

eccovi le foto:

B

Boostpolo

Guest
a vedere dai germogli nuovi penso sia normale ricambio naturale,cosa p quella fiala rossa

di mauro rosario

Master Florello
Sospendi subito le concimazioni dalle foglie si denota un eccesso di potassio ,sistema la pianta in piena luce e dai l'acqua solo quando il terreno risulta asciutto ,ciao

B

Boostpolo

Guest
rosario,penso che ti stia sbagliando,primo gli eccessi di potassio sono pressochè nulli e improbabili vista la solubilità degli ioni k+ in acqua e in genenrale la painta sta bene con tanto potassio,
secondo se proprio vogliamo andare avedere l'ingiallimento secondo me naturale quella potrebbe essere una mancanza di azoto che causa impallidimento e addrizzamento delle foglie,infatti come si vede le foglie piu' gialle sono quasi dritte rispetto alle verdi, e non potrebbe esse carenza di potassio perchè ci sarebbero zone necrotiche ,ne una di fosforo perche sarebbero ancora piu' scure.ù
Per me rimane cambio anturale vista la grande presenza di getti nuovi prossimi alla spiegatura.Se si presenta il problema ingiallimento subito allora è carenza di azoto.

di mauro rosario

Master Florello
Boostpolo guarda bene la foglia il modo in cui si presenta con quei punti di giallo, eventuali carenze si presentano sotto un'altra forma con le venature interne verdi

B

Boostpolo

Guest
non sempre si presentano clorosi con le venature verdi,di solito la clorosi ferrica si manifesta sempre con venature verdi, ma in caso di amncaza di azoto per esempio non è cosi'.Preciso una cosa per chi legge e sicuramente tu lo sai,l'ingiallimento si dice che è causato anche dall'eccessiva annaffiatura,cio' è improprio ovvero si generalizza dicendo cosi' poichè troppa acqua non permette la corretta assimilazione di azoto.Chiusa la parentesi,potrei dire che puo' trattarsia nche di eccesso di fosforo o di calcio,mancanza di magnesio ma cio' non lo dico perchè certe diagnosi non si possono fare se non in laboratorio,ma cosi ad occhio ed in generale se vogliamo per forza trovare un problema potrebbe essere carenza di azoto.
Quindi bene o male oltre a non prendere nessun accorgimento,se non di levare la fialetta concimante dal vaso,sarebbe bene ridurre le annaffiature perchè in effetti mi sembra un po' scuro il terriccio sintomo di bagnato, e vedere come si comportano le nuove foglie pronte ad aprirsi.
Spero che rosario ne convenga che non possa essere un eccesso di potassio,magari confusosi

di mauro rosario

Master Florello
Ciao bostolo se tu leggi quello che io ho scritto ho parlato anche che l'acqua va data solo quando il terreno si asciuga perchè questo può determinare questo problema

B

Boostpolo

Guest
si hai ragione è vero ma hai detto che c'era un eccesso di potassio...infatti nell'intervento ho precisato che sicuramente tu sapevi il rapporto acqua-azoto.

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Ciao RoryOrchi,
per me ha ragione Boostpolo quando dice di ridurre le annaffiature e vedere come si comportano le nuove foglie .Io ho avuto lo stesso problema sono prima ingiallite e poi sono cadute tutte.Ho cambiato il terriccio mettendo akadama bagnavo a terriccio asciutto esposto alla luce ed ora è pieno di foglie:lol: guarda le foto prima e dopo.Ciao:Saluto:
img0263aa.jpg

dsc01759u.jpg

B

Boostpolo

Guest
c'è differenza pero',perchè quest'ultimo è innestato,il suo invece è una pianta unica...volevo precisare questo.
in ogni caso il comportamento è uguale,fai una foto della pianta a livello attuale in modo che possiamo vedere le foglie come sono

P

personalbonsai

Guest
bn nn sta sicuro.......gratta un pò la corteccia e vedi se è verde.......

P

personalbonsai

Guest
allora si ripiglierà................trattalo bene e vedrai ke farà nuove foglie

RoryOrchi

Aspirante Giardinauta
ancora non ha messo nessuna nuova foglia, ma l'ho messo fuori e ho provato a grattare è sempre verde. Secondo voi gli devo cambiare il terriccio?

Alto