• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai: di che specie?

dani21

Aspirante Giardinauta
Ancora una volta sono a voi per avere info su questi bonsai.I loro nomi? Un saluto ed un ringraziamento.

Allegati

• DSC00052.jpg
    DSC00052.jpg
    78,7 KB · Visite: 232
  • DSC00057.jpg
    DSC00057.jpg
    88,7 KB · Visite: 242

Greenray

Esperto di Bonsai
Il primo ha una vaga somiglianza col celtis australis (bagolaro); il secondo è un ficus retusa, innestato su radici "pompate".

Albicoccus

Giardinauta Senior
il secondo secondo me è un ficus retusa " finseng non ancora capitozzato ( il tronco è troppo lungo e i rami non partono a scopa dalla capitozzatura ) , per il primo mi fido di greenray

Seraph

Giardinauta
Il primo è sicuramente un Celtis Australis (anche molto bello) mentre il secondo per me è un ficus retusa con radici esposte (non innestato).

jiraya

Giardinauta
olmo e ligustro proprio no... l'olmo ha le foglie ovali con seghettatura tondeggiante, il ligustro foglie ovali e lisce; per me ha ragione Green: bagolaro e ficus retusa.

Albicoccus

Giardinauta Senior
Il secondo è un ficus retusa non ancora capitozzato per ottenerne un ginseng , il primo non credo sia un olmo perché ha le foglie troppo lunghe e a punta ( invece che corte e ovali )

Greenray

Esperto di Bonsai
Concordo con l'osservazione sulla seconda pianta (ficus) che probabilmente NON è innestata (né capitozzata).

Per quanto riguarda la prima che io assimilo al bagolaro, ho solamente qualche perplessità, in quanto normalmente le sue foglie hanno un portamento di "abbandono verso il basso" mentre quella in foto le ha rivolte decisamente verso l'alto.
Le foglie dei bagolari che ho visto finora, oltre ad essere rivolte in basso, sono anche ricurve verso il basso e questo rende poco visibile la nervatura centrale che invece è visibilissima nelle foglie della foto, proprio perché le foglie sono piegate proprio lungo la nervatura.
Mi sembrano foglie un po' più fitte che quelle del bagolaro.
Nemmeno ingrandendo la foto riesco a trovare traccia della bellissime coppie di bacche verdi tipiche del bagolaro, che di questi tempi dovrebbero essere già apparse.

Insomma, dico che al bagolaro somiglia molto perché le foglie in foto sono molto allungate, ma anche molti olmi le hanno così ed alle volte è acile fare confusione.
La corteccia potrebbe aiutare molto perché quella del bagolaro è molto liscia, a differenza delle altre piante, olmi compresi.

Ultima modifica:
P

podosara

Guest
Aiuto!!!

:cry::cry::cry:
Vorrei curare al meglio il mio bonsai ma non ho idea di che famiglia o specie.
Grazie, Sara Bonsai.jpg

Alto