• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di agrumi

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Volendo fare un bonsai di agrumi (manderini,arance,limoni)cosa devo fare?E´la prima volta che mi cimento in questo e non so da dove iniziare.Posso farlo anche di fico o nespolo?:Saluto:

GORLA

Florello Senior
ciao dolcemiele un bacio.ascolta non sono essenze adatte ,per un buon risultato hanno spine gli agrumi ,e non si riducono le foglie ,col fico puoi provare ,se vuoi partire da pollone.oppure fai come faccio io girovagando per le strade se sei un ottima osservatrice nelle fessure dei marciapiedi trovi gia dei piccoli alberelli di fico devi solo avere la cortezza di prenderli senza rovinare le radici .e poi li metti ,in un vaso anche bonsai con sabbia grossolana e terra ben drenata al ombra per un po poi sole,se ha danneggiato tanto le radici lo metti con ormone radicante per talee semi legnose,in sabbia grossolana ,poi potresti farlo con il mandarino cinese. e poi se piace a te puoi provare con ogni cosa,ciao anna

GORLA

Florello Senior
ho visto ora un bonsai ,su pagine verdi bonsai di lime ,a 30 anni e costa 200uri.e piu ma bellissimo ......guardalo.ciao anna

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Grazie Gorla.Perö io non ho mai visto spine nei miei agrumi,forse dici se ne faccio un alberello?:Saluto:

GORLA

Florello Senior
si perche ...no appena la mia macchina digitale si riprende,ti metto le foto dei miei ma siccome li ho recuperati,li aveva buttate ,non so cosa siano le foglie sono tutte uguali,ciao anna..ma scusa la pianta ce l hai gia???

GORLA

Florello Senior
e allora perche le mie piante che non so se limoni arance hanno spine e anche nei vivai ci sono ,ho bella ...... ma ora cerco i perche..ciao anna....ma cosa hai deciso ...con cosa provi??????

Sirethar

Giardinauta Senior
Agrumi poco adatti.
Fico classico pure e nespolo anche.
Le ragioni sono proprio le foglie che NON si riducono, oppure lo fanno molto poco.
A mio parere ti conviene guardare verso le decine e decine di altre piante davvero ADATTE per venirne bonsai: olivo (se ti piace essenza mediterranea), meli (meglio se da fiore), ginepri, aceri, alcune altre conifere.

per gli agrumi Qualche bonsai si vede, anche se non di grande qualità.
Se proprio vuoi buttarti sugli agrumi: CHINOTTO!
Il citrus Myrtifoglia ha le foglie piccoline e anche i frutti non sono grandi, secondo me è l'unico adatto, proprio perchè fa foglie fitte e piccole già naturalmente.

P.S.: A proposito di Sicilia, visto che sei di palermo. Ho un Limone cedrato di tipo Cajetano. Vabbè che viene da messina, ma penso ci sia anche dalle tue parti.

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Grazie Sirethar,i cedri si sono anche da noi io perö non l´ho.Volevo fare un bonsai con qualcosa che avevo in giardino,ho anche due noci ma penso che non vada bene.Conifere dici,ho tuje e arizonica,posso provare con quelli ma come?:Saluto:

Sirethar

Giardinauta Senior
Beh, una capatina in vivaio per una piantina ti risolverebbe molti problemi.
Poi, con le tue piante puoi divertirti con altre tecniche.
Conifere:
Bonsai di Tuje non saprei. Meglio ginepri, alcuni tipi di pino (ad ago corto), taxus baccata, cryptomeria, e altri.

Alto