• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di acero giapponese

gtsolid

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Mi è stato regalato un acero in vasetto. e alto circa 30 cm e vorrei farlo diventare bonsai. Come posso procedere?
oxHKGzP.jpg

Al momento lo sto tenendo all'esterno in questo vaso. Come lo innaffio e come lo curo?
 

aurex

Esperto di Bonsai
ancora presto per parlare di bonsai.....se hai un giardino ti consiglio di metterla in piena terra...altrimenti in un vaso di coltivazione più ampio con un terriccio idoneo....
 

gtsolid

Aspirante Giardinauta
Ah, allora mi mancano delle informazioni. Posso tenerlo in camera? quando sarà ora di parlare di bonsai?
Terriccio e fertilizzante per bonsai sono adatti o serve altro in questa fase?
Vado sui vasi Ø40?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Non per sminuire o scoraggiare ma... concordo conAurex mettilo in terra e fra molti molti molti anni potremo pensare a valutare la sua impostazione bonsaistica. E comunque quasi nessuna pianta può sopravvivere in una camera
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
In cameraaa?! :mazza:

Terriccio tendenzialmente acido...leggero e ben drenato mi raccomando.
Comunque questa a giudicare dalla foto è una piantina di massimo un paio di anni...mi sa che devi attendere minimo un altro paio!
Aggiornaci :ciao:
 

gtsolid

Aspirante Giardinauta
Per drenante si intende che l'acqua non ristagni, quindi magari con della ghiaia? per leggero invece cosa si intende?
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Per drenante si intende che l'acqua non ristagni, quindi magari con della ghiaia? per leggero invece cosa si intende?
No ghiaia non trattiene nulla e non serve x le radici.

Imho ..x drenante si intende pomice (che non è il lapillo vulcanico....) Oppure akadama....

Per leggero.... immagino agriperlite (quelle palline di similpolistirolo che si vedono ogni tanto nei terricci).


Per l'acidità....io adotterò un 5/10% di torba acida in mezzo alla pomice.
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Per drenare io tengo 3-4 cm di argilla espansa sul fondo del vaso. Terriccio come dicevo tendenzialmente acido (ph da 5 a 6 va bene)...Se non lo trovi, puoi anche prendere un terriccio universale neutro (ph 7) e ci aggiungi te un po' di torba (come dice @Rickdefender ) . Bene mescolare anche un po' di agriperlite...oppure sabbia di fiume (questo lo renderà un terreno leggero).
La cosa fondamentale è di evitare terreno argilloso!
Non lasciare poi che il terreno si secchi...tienilo umidiccio...non fradicio...ma umido. E se puoi bagna con acqua piovana...che non è calcarea.

Ovviamente tutto il discorso è per il rinvaso in attesa di cominciare il bonsai...Quando sarà pronto gli esperti bonsaisti ti diranno che fare ;)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao tendenzialmente nel campo bonsaistico l’argilla espansa NON è apprezzata mai! Personalmente io non la uso per il pericolo dovuto al ristagno idrico.
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
In campo bonsaistico, non mi addentro, come ho scritto sopra.
Io la uso per la coltivazione di aceri in vaso...che è quello di cui ha bisogno al momento @gtsolid almeno che non abbia la possibilità di piena terra.
 
Alto