• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai di acero campestre

simone97

Aspirante Giardinauta
oggi ho preso un ramo di acero campestre
imgres

ecco la sua immagine,spero si veda.
volevo chiedervi se con questo tipo di albero si puo riprodurre per talea e quanto tempo all'incirca serva per radicare,grazie.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non dovrebbe essere difficile da radicare per talea, dipende però come l'hai eseguita.
mi raccomando non lasciare troppe foglie se no non riesce a radicare ma si secca.

simone97

Aspirante Giardinauta
lo praticamente tagliato e messo nel giardino.ora che mi hai avvertito ho tagliato un bel po di foglie,ora sono rimaste solo 2,dici che vada bene?
visto che ci sei mi dici anche quando potare,quando annaffiare,quando mettere fili,quando fare la pinzatura o pizzicatura,e altro che adesso non mi viene in mente
grazie

Greenray

Esperto di Bonsai
Per il momento più foglie tagli e meglio è, lascia soltanto quella più in alto e addirittura se fosse molto larga tagliala per ridurre la sua superficie affiché sia equilibrata con la parte radicale che praticamente è ridotta a zero.
Per i fili, le pinzature, le pizzicature, la permanente, i fiocchi e i vari addobbi, è una fortuna che non ti vengano in mente perché dovresti comunque rimandare di un bel po': per ora non pensarci, semmai documentati per quando (fra almeno un paio di anni) il momento verrà.

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non dovevi metterlo in terra, ma in un vaso con terriccio.
dopo, a radicazione avvenuta, iniziavi il lungo corso della coltivazione, fatta di concimazioni, potature, legature ecc..

Alto