• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai d'edera

Tulum

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, si fa anche per parlare un po' e confrontarsi. L'edera che ora metterò nelle immagini la devo rinvasare nei prossimi giorni, sono svariati anni che non le cambio la terra. Secondo voi la posso lasciare nel vaso che ha ora o è meglio cercare un vaso da bonsai? Rialzo il terriccio in modo da coprire un po' di più le radici? Avete qualche idea per i terricci da usare? Ed infine, mi conviene lasciarla in quella posizione o cambiarla, non so magari inclinandola da una parte o dall'altra?

Allegati

• IMG_20180630_180524.jpg
    IMG_20180630_180524.jpg
    298,1 KB · Visite: 14
  • IMG_20180630_180541.jpg
    IMG_20180630_180541.jpg
    255,3 KB · Visite: 14
  • IMG_20180630_180622.jpg
    IMG_20180630_180622.jpg
    323,5 KB · Visite: 8
  • IMG_20180630_180645.jpg
    IMG_20180630_180645.jpg
    277,1 KB · Visite: 17
  • IMG_20180630_180719.jpg
    IMG_20180630_180719.jpg
    298,8 KB · Visite: 11

GORLA

Florello Senior
Ciao io farei una cascata , con vaso alto , e poi le radici non le cuprirei anzi sono belle cosi , una cosa il ramo che va verso destra per me non ha senso , ora sicuramente arrivano i maestri , sempre secondo il mio parere ciao

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao, condivido il ramo di dx via ed educherei la pianta in una semi cascata filando e orientando un poco i rami rimasti.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no si vede bene la forma globale.
io ne ho una prostrata, in coltivazione da anni; se vuoi fare ramificazioni fini, che la tua non ha, devi selezionare un ramo ( ora be hai due che vanno dalla parte opposta ) , accorciarla un pò, e spingere con le concimazioni.
questa sera ti posto una foto della mia

Tulum

Aspirante Giardinauta
Effettivamente non è sbagliato eliminare il dx anche se dispiace sempre un po'. Peccato non averci pensato prima, rimarra sicuramente un' antiestetica cicatrice! Non so se si possono filare , i rami sono così delicati. Ho notato che i rami che rimangono senza foglie spesso si seccano quindi dovrò andare con i piedi di piombo.
questa sera ti posto una foto della mia
ok

Tulum

Aspirante Giardinauta
Molto bella, solo che non si distinguono i rami, troppo folta.Dovrei cercare di accorciarli anch'io i rami.

Tulum

Aspirante Giardinauta
Secondo voi potrebbe andar bene un vaso simile a quello che ho inserito nelle immagini ma più piccolo di un paio di misure? L'inclinazione va bene?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Molto bella, solo che non si distinguono i rami, troppo folta.Dovrei cercare di accorciarli anch'io i rami.
si è molto folta, però essendo di dimensioni contenute, preferisco lasciarla così. se dovessi creare spazi voti-pieni diventerebbe difficile impostarla

Alto