• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai dal seme ^^

Antesis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti quanti ^^
Proprio ora mi è venuto in mente di formare un bonsai da un seme. Che pianta mi consigliate? Sono alle prme armi ^^

Grazie ^^

Lisa R.

Aspirante Giardinauta
Ti consiglierei il melograno,è abbastanza veloce nella crescita fa fiori e frutti dopo pochi anni e si presta praticamente a tutti gli stili bonsai.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ti consiglierei il melograno,è abbastanza veloce nella crescita fa fiori e frutti dopo pochi anni e si presta praticamente a tutti gli stili bonsai.

Ottimo consiglio.
il melograno ha anche una bella ramificazione fitta anche senza operazioni di cimatura.
Quoto al 100% :hands13:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
....assolutamente d'accordo anche io: è un'essenza veloce resistente e facile....

laufi

Giardinauta Senior
partire da seme deve essere una gran bella esperienza, anche se lunga e forse all'inizio di poca soddisfazione, il melograno è una gran bella pianta
cresce in fretta io ne ho uno nano che già così sembra un gigantesco "bonsai", ma non bonsai, ho fatto la cavolata di prenderne un pezzo questa estate, ma l'esperimento non è andato a buon fine, perchè ho fatto un paio di cavolate, forse seguirò il tuo esempio e partirò da seme in bocca al lupo!

Antesis

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!!! Adoro il Melograno con i suoi succosi semi(è una vita che nn lo mangio!)! ora il problema è dove trovare i semi?! e poi scoprire come partire (vaso terriccio etc etc)?

Cmq grazie ancora a tutti per le risposte ^^

I

Il Marchese del Ficus

Guest
beh i semi io li rimedio direttamente dal fruttino, basta trovarne uno, aprirlo e lasciar asciugare i semi per poi piantarli in primavera. Su Ebay si trovano negozi online che vendono semi a prezzi decorosi.... se no parti da talea, trovati qualche rametto e in primavera piantalo in un vaso: dovrebbe radicare velocemente....

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
comunque per partire da seme vanno bene anche tutte le piante che vedi in giro: aceri, querce, olmi, carpini, prunus ecc... basta fare un po' di attenzione e i semi si trovano facilmente nei periodi giusti.

Antesis

Aspirante Giardinauta
Si su ebay ho trovato uno che ha i semi! Cmq ho scoeprto che in campagna ho un'alberello di melograno! ma l'unico problema è che fa i fiori ma nn i frutti! sapete dirmi come mai ?

Grazie ^^

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao se può esservi utile io da un po compro i semi qui
http://www.catenella58.it/
è presente anche su ebay ma da un po ha messo su anche questo sito.
ho avuto modo di prendere semi di acero, strelitzia, e addirittura orchidee (peccato che ora di semi di orchi non ne ha più).
comunque mi sono trovato bene è precisa e i semi sono ottimi.
:Saluto:

laufi

Giardinauta Senior
ciao, di solito il melograno dà frutti dopo quattro anni, quanti anni ha il tuo? oppure potrebbe dipendere dall'impollinazione! come è esposta la pianta?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao se può esservi utile io da un po compro i semi qui
http://www.catenella58.it/
è presente anche su ebay ma da un po ha messo su anche questo sito.
ho avuto modo di prendere semi di acero, strelitzia, e addirittura orchidee (peccato che ora di semi di orchi non ne ha più).
comunque mi sono trovato bene è precisa e i semi sono ottimi.
:Saluto:

straquoto, la conosco anche io, è gentilissima e generosa: non manca mai di fare un regalino ad ogni acquisto e i semi sono vitali, con un'alta percentuale di germinazione. Merita attenzione per la sua serietà.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora dipende da come coltivi la pianticella... io personalmente in quattro anni ho ottenuto un bel melino, e i melograni, semplici talee, in due hanno raggiunto non dico dimensioni ma proporzioni da bonsai... Il segreto è lasciare crescere liberamente le piantine in vasi non troppo piccoli ma neppure esagerati, con una miscela di sabbia, torba e un minimo di lapillo o pomice o anche akadama. comunque, l'unico modo per far sviluppare un germoglio in fretta è avere un'esposizione assolata: più sole prendono prima crescono...

Erebo

Aspirante Giardinauta
....e dopo aver letto questa discussione acquistai su ebay, da catenella, 20 semi bonsai per 1.99 centesimi di euri...

vi odio, mi fomentate troppo :p

Alto