• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai dal ... nulla!

danielep

Florello Senior
Eccole

è ufficiale, non riesco a fare foto

pianta 1
Vedi l'allegato 810065

in parcheggio

Vedi l'allegato 810060

Pianta 2

Vedi l'allegato 810063

Vedi l'allegato 810064

in parcheggio

Vedi l'allegato 810062

Pianta 3

Vedi l'allegato 810066

Pianta 4

Vedi l'allegato 810069

e piante vicine vicine, credo, 5-6 semi attorcigliate

Vedi l'allegato 810068
Vedi l'allegato 810067

3-4-e 5 6 in parcheggio

Vedi l'allegato 810061

Ora

1- cosa faccio?? Devo tagliare qualcosa o devo solo mettere in vaso?

Ho preso ciotoline da 20cm credo mi manchi la rete, ho pomice filo perlite e del terriccio, ma ne recupero di migliore torbato,
probabilmente è un lavoro relativamente veloce per voi esperti, al momento a me sembra una montagna da scalare con le infradito

2- sono indecisa se gestirle chiedendo qui, potendo essere magari utile per le spiegazioni , e mi deve rispondere il titolare della discussione o eventualmente il capo sezione :), oppure apro la mia specifica

scusa ma non riesco ad avere un ordine mentale su come procedere, ma confido che prima o poi arrivi, come l’assetto nelle immersioni :)

un grazie!!
Pianta 3 ( l'unica con le foglie) è un Cotoneaster Hor.; gli altri sono meli, di varia natura.
A parte quello che dovrebbe spaventarti, le altre piante mettile in ciotole , come ho scritto, poi vediamo l'anno prox, in base alla vegetazione!
La rete la trovi in rotoli nei vari Brico, ecc...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ah! Sono eccedenze di @danielep!! @Spulky, incostante come sei ti auguro il meglio ma la vedo dura, molto dura...
Da dove dedurresti la mia incostanza? Hai perso un’altra occasione per stare zitto, anche se fossi incostante realmente
Povera @Spulky così la spaventi...:laugh:
Non mi spaventi tu figurati una pianta
Pianta 3 ( l'unica con le foglie) è un Cotoneaster Hor.; gli altri sono meli, di varia natura.
A parte quello che dovrebbe spaventarti, le altre piante mettile in ciotole , come ho scritto, poi vediamo l'anno prox, in base alla vegetazione!
La rete la trovi in rotoli nei vari Brico, ecc...
Ok recupero la rete, e poi studio un po’ e faccio domande
in lavori sono riferiti alla coppietta giusto?

danielep

Florello Senior
Questi i meli seminati nel 2017, già ripicchettati singolarmente. I meli, da seme, spuntano facilmente, ma non si sa che fiori nasceranno.
Meglio comunque puntare su varietà da fiore ( parecchie meline piccole), si hanno maggiori probabilità che i nati porteranno mele più piccole!

Dei Malus mandschurica acquistati nel 2018 e seminati, non ho tracce, ma @Spulky ne ha ricevuti (dovrebbero essere quelli più dritti)!

2017-4 MELI RIPICCHETTATI.JPG

danielep

Florello Senior
Evoluzione di un Malus Mandsch. seminato nel 2018

2022-2
2022-2 MALUS MANDSCHURICA A 1.JPG 2022-2 MALUS MANDSCHURICA A 2.JPG
2o24-X

2024-X MALUS MANDSCH. A - 1.jpg

2024- XI (o con taglio in primavera e mastice )
2024-X MALUS MANDSCH. A - 2.jpg

Il verde sta per filo di rame da 1,5/2 mm rivestito. Bisogna dare, lentamente, una piega (anche se fa "crac", basta non insistere) e lasciare tutto il ramo piegato sovrastante , tendente con l'apice libero verso l'alto, per dare conicità. Verrà, in seguito, tagliato.
Faccio notare come il futuro leader si sia formato da un rametto pressoché inesistente. In alcuni casi, non esiste proprio, bisogna confidare su di una gemma...
Stile "finale" auspicato: Moyogi (eretto casuale)!

Ultima modifica:

dark_light

Aspirante Giardinauta
Domande sparse: la retina è cosi indispensabile ?
legare le piante al vaso anche ? va fatto anche con piante piccole in coltivazione ? che vantaggi porta ?
per il resto un in bocca al lupo a spulky che con la tua guida sono sicuro farà faville.

Spulky

Membro dello Staff
Il verde sta per filo di rame da 1,5/2 mm rivestito. Bisogna dare, lentamente, una piega (anche se fa "crac", basta non insistere) e lasciare tutto il ramo piegato sovrastante , tendente con l'apice libero verso l'alto, per dare conicità. Verrà, in seguito, tagliato.

mi permetto di evidenziarlo, era una delle mie criticità, quando ho fatto prove sparse, i crac...

Faccio notare come il futuro leader si sia formato da un rametto pressoché inesistente. In alcuni casi, non esiste proprio, bisogna confidare su si una gemma...
Stile "finale" auspicato: Moyogi (eretto casuale)!
ancora confusa l'idea, ma osservando ho "visto" l'idea di contenere la pianta nel "cerchio" del diametro del vaso, quindi abbiamo eliminato la parte che tende ad evadere da quel perimetro, compatibilmente con la sua forma, altrimenti avremmo cambiato la posizione nel vaso o il vaso.

ha un senso o son cose viste da me, ma non necessarie alla formazione dell'idea di bonsai futuro?

Spulky

Membro dello Staff
legare le piante al vaso anche ? va fatto anche con piante piccole in coltivazione ? che vantaggi porta ?
stabilità e impostazione dell'inclinazione da mantenere fissata, soprattutto se il ceppo radicale viene di punto in bianco inclinato per modificare la piega di partenza

i buchi di scolo grossi poi farebbero disperdere il substrato da sotto

io l'ho letta così vedendo le varie foto in cui si assemblano le retine sul fondo

Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
per il resto un in bocca al lupo a spulky che con la tua guida sono sicuro farà faville.
Nulla è indispensabile; puoi usare anche pomice o lapillo molto grossi, ma , raccomandando fori larghi, raccomando anche la retina!
Legare le piante è utile per evitare che, muovendosi le radici, si danneggi la pianta. Non parliamo poi se un colpo (di vento o altro) ti rovescia la pianta fuori del vaso, in stagione, sotto il sole. Vedo che Spulky ti ha risposto! Condivido!

danielep

Florello Senior
ancora confusa l'idea, ma osservando ho "visto" l'idea di contenere la pianta nel "cerchio" del diametro del vaso, quindi abbiamo eliminato la parte che tende ad evadere da quel perimetro, compatibilmente con la sua forma, altrimenti avremmo cambiato la posizione nel vaso o il vaso.

ha un senso o son cose viste da me, ma non necessarie alla formazione dell'idea di bonsai futuro?
Le idee resteranno confuse a lungo, ma, facendo, acquisirai quella "acquaticità" che non possedevi di certo la prima volta...
E non preoccuparti se qualche pianta morirà...

avalu81

Giardinauta
Daniele una domanda. Ma tu hai meli da seme che ti sono fioriti?
Io in sostanza, ho rubato delle meline in qualche centro bonsai, di cui ovviamente non ricordo assolutamente nulla.
Ora ho un bonsai alto almeno 1mt, largo 60cm, età 8-9 anni, estremamente ramificato, ma zero fiori nonostante le abbia provate tutte, concimazione, crescita libera, potature.....ogni anno mi illudo vedendo delle gemme più grosse, ma sistematicamente solo foglie.
hai esperienze in merito?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io in sostanza, ho rubato delle meline in qualche centro bonsai, di cui ovviamente non ricordo assolutamente nulla.
Ora ho un bonsai alto almeno 1mt, largo 60cm, età 8-9 anni, estremamente ramificato, ma zero fiori nonostante le abbia provate tutte, concimazione, crescita libera, potature.....ogni anno mi illudo vedendo delle gemme più grosse, ma sistematicamente solo foglie.
Io avevo seminato un Golden delicious e, senza fare nessuna potatura e zollandolo spesso (sempre a terra) mi era fiorito otto anni dopo la semina. Mi sa che a Lecce fa troppo caldo in inverno e non venga soddisfatto il fabbisogno di freddo.

danielep

Florello Senior
Ciao, Gianvito! Senza pretendere che i " mini" fioriscano presto (salvo innesto) posso dirti che , da seme, impiegano il loro tempo, ma, prima o poi, ci arrivano. Ecco un esempio di un melo a cascata che seminai nel 2012 ( primi fiori nel 2023 e fioritura più diffusa nel 2024 - i frutti non hanno allegato) :

2024-3 MELO D KENGAI.jpg

Quest' altro è un melo da fiore, seminato negli anni 90 ???, piantato in giardino da mia figlia, che , da anni fiorisce con fiori medi (delizia delle api) e allega, con meline piccole, sui 3 cm, e profumate, dal gusto asprigno, ma commestibili! Mele da sidro, le chiamo io!

Fioritura 2020

2020-4 MELO SISSI 1.jpg

Come suggerisce Giorgio, ritengo anch'io che il freddo (o meno) invernale abbia la sua parte (sia che tu lo tenga in Salento, sia per il microclima di Milano). Per il resto... pazienta!!!! O innesta! ;)

Alto