Povera @Spulky così la spaventi...
Pianta 3 ( l'unica con le foglie) è un Cotoneaster Hor.; gli altri sono meli, di varia natura.Eccole
è ufficiale, non riesco a fare foto
pianta 1
Vedi l'allegato 810065
in parcheggio
Vedi l'allegato 810060
Pianta 2
Vedi l'allegato 810063
Vedi l'allegato 810064
in parcheggio
Vedi l'allegato 810062
Pianta 3
Vedi l'allegato 810066
Pianta 4
Vedi l'allegato 810069
e piante vicine vicine, credo, 5-6 semi attorcigliate
Vedi l'allegato 810068
Vedi l'allegato 810067
3-4-e 5 6 in parcheggio
Vedi l'allegato 810061
Ora
1- cosa faccio?? Devo tagliare qualcosa o devo solo mettere in vaso?
Ho preso ciotoline da 20cm credo mi manchi la rete, ho pomice filo perlite e del terriccio, ma ne recupero di migliore torbato,
probabilmente è un lavoro relativamente veloce per voi esperti, al momento a me sembra una montagna da scalare con le infradito
2- sono indecisa se gestirle chiedendo qui, potendo essere magari utile per le spiegazioni , e mi deve rispondere il titolare della discussione o eventualmente il capo sezione , oppure apro la mia specifica
scusa ma non riesco ad avere un ordine mentale su come procedere, ma confido che prima o poi arrivi, come l’assetto nelle immersioni
un grazie!!
Da dove dedurresti la mia incostanza? Hai perso un’altra occasione per stare zitto, anche se fossi incostante realmente
Non mi spaventi tu figurati una piantaPovera @Spulky così la spaventi...
Ok recupero la rete, e poi studio un po’ e faccio domandePianta 3 ( l'unica con le foglie) è un Cotoneaster Hor.; gli altri sono meli, di varia natura.
A parte quello che dovrebbe spaventarti, le altre piante mettile in ciotole , come ho scritto, poi vediamo l'anno prox, in base alla vegetazione!
La rete la trovi in rotoli nei vari Brico, ecc...
Il verde sta per filo di rame da 1,5/2 mm rivestito. Bisogna dare, lentamente, una piega (anche se fa "crac", basta non insistere) e lasciare tutto il ramo piegato sovrastante , tendente con l'apice libero verso l'alto, per dare conicità. Verrà, in seguito, tagliato.
ancora confusa l'idea, ma osservando ho "visto" l'idea di contenere la pianta nel "cerchio" del diametro del vaso, quindi abbiamo eliminato la parte che tende ad evadere da quel perimetro, compatibilmente con la sua forma, altrimenti avremmo cambiato la posizione nel vaso o il vaso.Faccio notare come il futuro leader si sia formato da un rametto pressoché inesistente. In alcuni casi, non esiste proprio, bisogna confidare su si una gemma...
Stile "finale" auspicato: Moyogi (eretto casuale)!
stabilità e impostazione dell'inclinazione da mantenere fissata, soprattutto se il ceppo radicale viene di punto in bianco inclinato per modificare la piega di partenzaDomande sparse: la retina è cosi indispensabile ?
legare le piante al vaso anche ? va fatto anche con piante piccole in coltivazione ? che vantaggi porta ?
Nulla è indispensabile; puoi usare anche pomice o lapillo molto grossi, ma , raccomandando fori larghi, raccomando anche la retina!Domande sparse: la retina è cosi indispensabile ?
legare le piante al vaso anche ? va fatto anche con piante piccole in coltivazione ? che vantaggi porta ?
per il resto un in bocca al lupo a spulky che con la tua guida sono sicuro farà faville.
Le idee resteranno confuse a lungo, ma, facendo, acquisirai quella "acquaticità" che non possedevi di certo la prima volta...ancora confusa l'idea, ma osservando ho "visto" l'idea di contenere la pianta nel "cerchio" del diametro del vaso, quindi abbiamo eliminato la parte che tende ad evadere da quel perimetro, compatibilmente con la sua forma, altrimenti avremmo cambiato la posizione nel vaso o il vaso.
ha un senso o son cose viste da me, ma non necessarie alla formazione dell'idea di bonsai futuro?
Salvo essenze (e piante ) sfigate, il "crac" significa solo una prima protesta della pianta al maltrattamento. Se le fibre restano collegate ( anche solo parzialmente), al massimo, ingrossa il punto e fa "callo"!mi permetto di evidenziarlo, era una delle mie criticità, quando ho fatto prove sparse, i crac...
Io avevo seminato un Golden delicious e, senza fare nessuna potatura e zollandolo spesso (sempre a terra) mi era fiorito otto anni dopo la semina. Mi sa che a Lecce fa troppo caldo in inverno e non venga soddisfatto il fabbisogno di freddo.Daniele una domanda. Ma tu hai meli da seme che ti sono fioriti?
Io in sostanza, ho rubato delle meline in qualche centro bonsai, di cui ovviamente non ricordo assolutamente nulla.
Ora ho un bonsai alto almeno 1mt, largo 60cm, età 8-9 anni, estremamente ramificato, ma zero fiori nonostante le abbia provate tutte, concimazione, crescita libera, potature.....ogni anno mi illudo vedendo delle gemme più grosse, ma sistematicamente solo foglie.
hai esperienze in merito?
Ciao, Gianvito! Senza pretendere che i " mini" fioriscano presto (salvo innesto) posso dirti che , da seme, impiegano il loro tempo, ma, prima o poi, ci arrivano. Ecco un esempio di un melo a cascata che seminai nel 2012 ( primi fiori nel 2023 e fioritura più diffusa nel 2024 - i frutti non hanno allegato) :Daniele una domanda. Ma tu hai meli da seme che ti sono fioriti?
Io in sostanza, ho rubato delle meline in qualche centro bonsai, di cui ovviamente non ricordo assolutamente nulla.
Ora ho un bonsai alto almeno 1mt, largo 60cm, età 8-9 anni, estremamente ramificato, ma zero fiori nonostante le abbia provate tutte, concimazione, crescita libera, potature.....ogni anno mi illudo vedendo delle gemme più grosse, ma sistematicamente solo foglie.
hai esperienze in merito?
Torniamo a qui
Tutto corretto! L'aspettativa, naturalmente, è puramente indicativa...Torniamo a qui
blu taglio, verde livello "terreno" arancio.. aspettative?
corretta come interpretazione?
sono i 2 melini intrecciati