• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai da semi

giuli86

Aspirante Giardinauta
Volevo provare a piantare qualche seme per poi provare a adattare la pianticella a bonsai.. Ho bisogno di consigli; qualcuno può spiegarmi come bisogna fare e quali sono le piante più adatte?
Voi comprate i bonsai già cresciuti o qualcuno prova a seminare?
:confused: Ho bisogno di spiegazioni :astonishe
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Entrambe le cose per me...ho comprato piante già nate, ma ho anche seminato varie piante...è troppo divertente!
Certo che è una cosa lunga...per avere un pre-bonsai devi aspettare un 3 anni.
Secondo me l'ideale è avere almeno una pianta pre-formata a cui dedicarsi, e poi qualche seme.
Se parti solo con semi è abbastanza frustrante.
Specie più adatte?
Credo tu possa seminare cosa ti piace, e di cui trovi i semi :)
L'unica cosa tieni presente che le conifere sono piuttosto lente...Solo le Sequoie sono più rapide
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
Ieri ho provato a piantare qualche seme si alberi.. (li ho trovati nella mia casa in campagna). Non so a che specie appartengano perchè li ho trovati per terra. Vedremo cosa salta fuori! :slow:
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
quoto sirethar, se ti avvicini al mondo bonsai partendo da seme, rischi di scoraggiarti per la lunga attesa.
 
B

barbara89

Guest
Io fossi in te proverei anche con qualche talea, alla fine è una via di mezzo:)
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
proverò con qualche talea.. non mi spaventa il fatto di aspettare tanto, ho molta pazienza. per la talea intendi da semi?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao
per talea si intende un ramoscello lignificato o semi-lignificato, messo in terra e lasciato radicare. Sopno utili ormoni radicanti e vitamina b, si può anche mettere la talea in un bicchiere d'acqua e aspettare che faccia radici.
Per i semi, io ho ottenuto risultati incoraggianti, in 5 anni ho già esemplari decenti e comunque pianticelle che amo in maniera speciale...
Datti da fare!
Un saluto
Er Sor Marchese
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
ho avuto dei semi di sequoia gigante californiana e di glicine.
qualche consiglio a riguardo? :confuso:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per sequoia e glicine non ho mai provato, ma mi pare che qualcun altro l'abbia fatto, perciò vedrai che ti rispondono.
Riguardo ai semi che hai trovato, senz'altro si tratta di piante che crescono nei paraggi, quindi basta guardarti in giro e vedi come sono (magari se metti delle foto ti aiutiamo a identificarle, e ti sappiamo dire se sono o meno adatte per essere trasformate a bonsai....).
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
Questi sono semi che ho trovato nel mio giardino (sicuramente sono arrivati con il vento), non li ho ancora piantati perche non so se prima devono essere stratificati.. Secondo me sono di acero, ma non me ne intendo quindi lascio la parola a voi. :eek:k07:

 

buziendo

Aspirante Giardinauta
ho avuto dei semi di sequoia gigante californiana e di glicine.
qualche consiglio a riguardo? :confuso:

per quanto riguarda il glicine è una pianta molto veloce nella crescita, peccato che fiorisca dopo almeno dieci anni dalla semina....
per la sequoia passo, non ho esperienze con quella varietà..
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mmm
I semi fatti così sono tutti di acero, in genere gli aceri vanno bene, ma sarebbe meglio se fosse un acero campestre o palmato. Quelli invece sembrano semi di acero negundo. E' una pianta usata e abusata per i parchi e i giardini, è molto infestante, e senz'altro se hai trovato i semi troverai anche molte piantine appena nate....
Tra tutte le piante ha scelto proprio una di quelle meno adatte per essere bonsaizzata.... Ha foglie troppo grandi e ramificazioni disordinate.
Comunque se vuoi provare puoi piantarli anche senza stratificarli, perchè saranno già stratificati naturalmente, avendo trascorso fuori l'inverno (comunque siamo un po' avanti con le semine, prova a cercare piantine già nate, qui trovi una scheda per riconoscere le foglie):
http://www.piante-e-arbusti.it/aceronegundo.htm
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
Oggi ho comprato L'AKADAMA.. Pensavo fosse terriccio vero e proprio, invece si presenta sotto forma di granellini
La userò per il glicine..
Il negoziante mi ha detto che è uguale alla pomice e che comprare quella o la pomice sarebbe stata la stessa cosa..
CHE DITE?
Inoltre volevo comprare la pomice pet fare il "travaso parziale" al mio olmo.. me l'ha sconsigliata perchè tanto dice che è uguale all'akadama.
Effettivamente si somigliavano molto.
Tuttavia prima di fare acquisti inutili ho preferito consultarvi.
:confuso:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sì, in effetti puoi tranquillamente usare la pomice al posto dell'akadama, costa meno anche se però è necessario lavarla e setacciarla per eliminare la polvere, che altrimenti rischia di ostruire il drenaggio. Inoltre occorre separare le granulometrie grosse (da usare come strato di drenaggio) da quelle più sottili (da usare per il terriccio).
Io uso la pomice, perchè la compro in sacchi da 30 litri a pochi euro, mentre l'akadama costa una cifra (è importata dal giappone), perciò secondo me va bene se ne devi usare modeste quantità.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...peraltro l'akadama è un terra "finta", cioè un'argilla creata artificialmente per ottenere i granuli che conosciamo, totalmente neutra e priva sia di microelementi che di macroelementi. Io preferisco la pomice e il lapillo vulcanico, più stabili e ricchi di nutrienti, economici e durevoli nel tempo.
 
Alto