• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai da seme

aurex

Esperto di Bonsai
salve a tutti....incomincio questa discussione per tutti coloro che desiderano incominciare con dei semi.
la mia esperienza, da gennaio 2014, riguarda i semini di mela...inzialmente spellati della loro pellicina scura e messi in un bicchiere con un fondo d'acqua....appena le radici incominciano ad uscire li ho messi in un contenitore di polistirolo e con 60% agriperlite e 40% t.u..
Il tutto messo in serra fredda nei mesi freddi (da febbraio) e piano piano le piantine incominciano ad uscire....questa è la situazione a marzo 2015:
CAM01509.jpg

a questo punto ho tirato tutte le piantine fuori e ho provveduto a tagliare e ridurre le radici che erano davvero tantissime...e devo dire che già avevano un bel nebari...:eek:k07::
CAM01510.jpg

una volta fatto ciò ho provveduto a filare tutti le piantine in modo da conferire loro già un certo (minimo) movimento...lasciate sempre un pò di filo che vada oltre le radici...vi servirà come ancoraggio una volta che sarannoin piena terra o in un altro vaso.

CAM01511.jpg CAM01513.jpg CAM01512.jpg

tutte le piantine sono state messe in piena terra...adesso saranno libere di crescere ...e non appena avranno raggiunto lo giusto spessore...zackkk:cool: e poi si ricomincia....taglia e lascia crescere....:Saluto:
 
Ultima modifica:
deliziosi: i meli sono meravigliosamente deliziosi.
A suo tempo anche io mi divertii a coltivarli, purtroppo i miei esemplari creparono assieme ad un'altra trentina di bonsai anni fa.I tuoi promettono molto più di quanto fecero i miei, lasciati liberi di crescere selvaggiamente e senza particolari impostazioni. Bel lavoro, fatto seriamente e ben progettato
Complimenti, quando saremo vecchietti e sdentati ci mangeremo le tue mele cotte e berremo il mio famoso uischino
 

massimo1952

Esperto in bonsai
IMG_2783.jpg
Il mio melino mi sta regalando una fioritura stupenda:D:love::D

(anche lui nacque da seme tanto tanto tempo fa)
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
:)dai confessa che ......la tua consulente ti consiglia bene sugli acquisti....:fischio:Anna
 

GORLA

Florello Senior
Una cosa ,anca....io.....sono partita da seme ,Melo e prunus ,ora la domanda È ....ma faranno fiori ,e di conseguenza frutti?
 

GORLA

Florello Senior
Ok.......aspetto ,speriamo prima della pensione ,e brutto essere avanti con l'età ,Anna grazie
 

polem1

Aspirante Giardinauta
La procedura di Aurex è quella più indicata per la semina? Io un mesetto fa ho provato a seminarne qualcuno così come sono senza spellarli ed altri ho provato a metterli dentro un tovagliolo e poi in frigo. Sbagliato?
 

aurex

Esperto di Bonsai
basta tenere sempre umido che radicano uguale.....il discorso del frigo è un pò diverso....madre natura vuole che i semi cadono nel terreno e poi crescano.....tanto vale piantarli e vedere se crescono....
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
A me germinarono dei semi di mela ( provenienti dai frutti del mio attaccapanni ) interrati con tutta la mela attorno , per cui il metodo di aurex non é l'unico , é un ottimo metodo , ma non é l'unico ( basti pensare che madre natura non fa così ) .
 
Alto