• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo bonsai da seme

ziuccio

Aspirante Giardinauta
Ciao,

queste sono le mie piantine di melo che ho seminato a fine inverno.
Oggi sono sono cresciute un po' di più...

L'obbiettivo è farne col tempo degli alberelli.

I miei dubbi:

Devo fare qualcosa per aiutare il fusto ad ingrossarsi o ci pensa il tempo?
Occorre cimare le foglie grosse per far sviluppare nuove ramificazioni o e troppo presto?
Devo stare attento a non farle crescere troppo in altezza?

Grazie
 

Allegati

  • Melo 30 04 2013 (1).jpg
    Melo 30 04 2013 (1).jpg
    46,7 KB · Visite: 1.225

aurex

Esperto di Bonsai
direi che è abbastanza presto....la pianta deve crescere ancora parecchio....certo non è semplice spiegare come si arriva ad un bonsai perchè la cosa è abbastanza complicata....bisogna apprendere delle informazioni tecniche quantomeno di base....per questo ti consiglio...mentre vedi la tua piantina crescere....di leggere le informazioni contenute nella faq e nelle discussioni in rilievo del forum....vedrai che ti saranno utili.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si concordo con Aurelio.
poi il terreno, non idoneo per un bonsai.
si deve usare terreni drenanti, questo, che è torba pura, ti creerà dei problemi.
okkio alle innaffiature.
 

ziuccio

Aspirante Giardinauta
Si, lo so che è presto volevo sono iniziare ad avere linee guida generiche.

Per il terreno...meglio cambiarlo subito o la lascio ancora crescere un po'?
 

aurex

Esperto di Bonsai
per adesso lascia così...il terriccio lo cambi la prossima primavera appena vedrai i germogli che incomiciano ad aprirsi...
 
Alto