• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai da ghiande di quercia

and84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi chiamo Andrea, ho una quercia a casa mia, questanno ho raccolto delle ghiande e le ho messe in un vaso, ora sono spuntate 7-8 piantine.
l'idea che mi è venuta è quella di farle diventare dei bonsai.

dato che non possiedo dei bonsai, sono proprio alla prime armi, e non so cosa devo fare, l'idea ultima sarebbe quella di farne un boschetto:D .

vi chiedo tutti i consigli utili che mi potete dare.

Grazie del vostro tempo.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ti sei scelto una pianta (la quercia) che sicuramente è adatta a fare dei bonsai, ma che è moooooolto lenta a crescere, soprattutto se la tiri su da seme. Io ho delle querce nate da ghiande almeno 4 anni fa, che hanno un diametro di base che non supera i 2 cm. Perciò se vuoi intraprendere questa strada l'unica cosa che puoi fare per ora è metterle in vasi da coltivazione singoli, larghi e bassi, e farle crescere. Mentre rinvasi accorcia il fittone (la radice grossa e lunga che scende verso il basso, lasciando un buon numero di radici fini laterali), e lasciando nel vaso un po' della terra originaria (perchè contiene la micorriza, utile per il sostentamento della pianta). Poi per almeno un paio di anni non toccarle (annafia e concima solo, e magari se noti qualche attacco di oidio, intervieni con prodotti specifici), ma per il resto aspetta. E nel frattempo, se la cosa ti interessa potresti passare a qualcos'altro, magari piante con già una buona base che trovi nei vivai.
 

and84

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli, ma ho qualcosa da chiederti:
per quale motivo bisogna utilizzare dei vasi singoli, larghi e bassi? dove li posso trovare?
nel frattempo come rimpiazzo, posso utilizzare dei vecchi sottovasi che forerò opportunamente?
prima di accorciare il fittone e rinvasarle, aspetto un po di tempo, dato che sono germinate da neanche un mese?
la micorriza è una sostanza che produce la pianta stessa, io le ho fatte germinare in terriccio? nel caso posso far decomporre le foglie della quercia in un composter a terriccio, le foglie la contengono quella sostanza?

grazie ancora per le vostre risposte.
 

Bonsailab

Giardinauta
Ciao and84,
è vero, le querce sono ottime piante per educarle a bonsai ma come "pegno" richiedono molto tempo, anni. Ma come dice giustamente boba74, l'unica cura contro l'attesa è quella di distrarti lavorando altre piante! Funziona; proprio oggi infatti ho realizzato un piccolo boschetto su roccia utilizzando 2 piccole querce ricavate da ghiande! ;)
Per il primo anno di vita è meglio lascialre lì dove sono; nell'inverno successivo si consiglia di rinvasarle in vasi larghi e bassi per ottenere un apparato radicale piatto allo scopo di educare la pianta a bonsai. Li puoi trovare ovunque: nei supermercati vivai etc. etc.. Non usare i sottovasi per le piante!!! Non sono vasi quelli...non vanno affatto bene!!
Per quanto riguarda la micorrizia, non ti preoccupare così tanto, la pianta vive anche senza.
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La micorriza è un fungo che vive in simbiosi con le radici della quercia, perciò se sostituisci del tutto il terreno impiegherà più tempo a riformarla, perciò potrebbe avere problemi, ma per piantine appena nate puoi trapiantarle anche senza. Io dicevo di farlo subito perchè non so in che situazione sono: se sono tutte in un unico vaso allora già che ci sei conviene metterle subito in vontenitori singoli. Magari aspetta che si siano formate le prime 6-8 foglie. O altrimenti aspetta la primavera prossima, poco prima del risveglio delle gemme se non te la senti.
 

silenzio78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi infilo nella discussione ( ciao Boba) anche io ho messo verso novembre 8/10 ghiande dalle quali era gia spuntato il fittone, corca 3/5 Cm. pero secondo voi è possibile, o normale che non sia ancora avvenuta la germogliazione? sono esposti ad est sud-est e prendono sole fino alle 12:30 1:00 e le ho seminate a circa il doppio del loro spessore in profondita! pero nonostante io resti fiducioso secondo voi è normale che non sia ancora spuntato nulla! anche se nello stesso periodo che ho raccolto le ghiande ho raccolto una paintina di quercia (di circa 20Cm) e solo adesso cominciano a gonfiarsi i germogli! secondo voi resto ottimista o la s**** mi ha gia morso le cavilgie?? ciao buona serata intanto
 

aseret

Florello Senior
Ho una piantina di gingko biloba,nata anche questa da un seme due anni fa.Adesso è alta circa 30 cm e si trova in un normale vasetto piccolo di terracotta.Siccome non voglio che diventi un vero e proprio albero ,sono ancora in tempo a trasformarlo in bonsai? Come si fa?
Grazie.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Riguardo alle ghiande, andrebbero semi-sepolte anzichè proprio seminate sotto terra, però visto che avevano già il fittone può darsi che spunti, solo che magari ci mette più tempo rispetto alle ghiande appoggiate a terra, perciò aspetta.
X Asaret: Il gingko è ottimo, nel senso che non ha nessun tipo di problemi. Rinvasalo in un contenitore largo e basso con terriccio drenante (e soprattutto non argilloso), concima (ma aspetta almeno un mese dal rinvaso), e per quest'anno lascialo crescere (se ben tenuto partendo adesso da 30 cm potrebbe arrivare anche a 70-80 cm a fine estate. In tal modo oltre a crescere in altezza svilupperà anche una buona base. Poi prima della perdita delle foglie in autunno lo capitozzerai lasciando solo le prime 2-3 gemme dalla base (circa 10-15 cm). Il prossimo anno dovrebbe buttare nuovi rami e quindi poi si vedrà cosa fare. Io con i miei sto facendo così, come mi hanno consigliato al mio club (anzi, alcuni li ho messi in piena terra).
 
Ultima modifica:
Alto