• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai con foglie raggrinzite

crib85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuova di questo forum..
A casa ho un bonsai Zelkova Ulmus Pervifolia, per 3 giorni non sono riuscita ad innaffiarlo e ora ha tutte le foglie "raggrinzite" e secche ed ovviamente se le tocco cadono...
Vi allego le foto per farvi capire un po' meglio qual è la situazione del mio bonsai...
Secondo voi è recuperabile? Cosa devo fare?

Grazie a tutti
:Saluto: :Saluto:
20140511_111313 (FILEminimizer).jpg 20140511_111251 (FILEminimizer).jpg

crib85

Aspirante Giardinauta
Non al sole diretto. .lo tengo davanti ad un vetro dove c'è molta luce ma il bonsai è in casa..c'e modo di recuperarlo? GRAZIE

crib85

Aspirante Giardinauta
Si ok però c'e qualcosa che posso fare o qualcosa che assolutamente non devo fare per migliorare le sue condizioni e fare il possibile per recuperarlo?

jiraya

Giardinauta
è un colpo di secco... prova ad immergerlo in acqua (livello superiore al bordo del vaso) per qualche minuto (finchè escono le bolle d'aria: così avrai certezza che l'acqua sia penetrata in tutto il terriccio).
inoltre ora tutti i bonsai stanno fuori (ecco: la zelkova passa fuori tutto l'anno).

ulteriori cure per la ripresa: lasciarlo all'esterno in penombra, spruzzarlo di tanto in tanto; qualcuno imbusterebbe.

contro i colpi di secco serve agire in fretta... in questo periodo tre giorni senz'acqua sono moltissimi :boh:
in bocca al lupo :)

crib85

Aspirante Giardinauta
è un colpo di secco... prova ad immergerlo in acqua (livello superiore al bordo del vaso) per qualche minuto (finchè escono le bolle d'aria: così avrai certezza che l'acqua sia penetrata in tutto il terriccio).
inoltre ora tutti i bonsai stanno fuori (ecco: la zelkova passa fuori tutto l'anno).

ulteriori cure per la ripresa: lasciarlo all'esterno in penombra, spruzzarlo di tanto in tanto; qualcuno imbusterebbe.

contro i colpi di secco serve agire in fretta... in questo periodo tre giorni senz'acqua sono moltissimi :boh:
in bocca al lupo :)

All'imbustamento avevo pensato anch'io ma non è da fare q uando una pianta è senza foglie?
Porta pazienza sono veramente poco pratica mi hanno regalato questo bonsai mi piacerebbe poterlo salvare ma non me ne intendo e non so come muovermi per non peggiorare la situazione che da quanto ho capito è già molto critica. .:cry:

aurex

Esperto di Bonsai
la pianta disidratata come la tua se la lasci all'aria aperta continua a disidratarsi....se la imbusti crei una situazione di umidità generale...in questo modo la pianta ha il tempo di riprendersi (forse...se non è troppo tardi).....senza che si secchi definitivamente......i consigli te li stiamo dando...resta da capire cosa vorresti che ti consigliassimo ancora..:baf:!!!!!....vai tranquilla procedi come ti è stato detto....è la tua unica speranza....

Ultima modifica:

alessandro93

Aspirante Giardinauta
ciao, sono nuovo anche io, e ho lo stesso problema. Il mio è un salice piangente, è molto forte come pianta, ma due giorni ha fatto un caldo infernale, ed era completamente al sole. Ora le foglie sono secche, e non so che fare, ho messo circa un ora fa un pò di fertilizzante liquido per cercare di dargli "una spinta in più" diciamo. Sapete dirmi se posso fare qualcos'altro?

p.s.
scusa crib84 se mi sono intromesso:eek:k07:
grazie.

crib85

Aspirante Giardinauta
ciao, sono nuovo anche io, e ho lo stesso problema. Il mio è un salice piangente, è molto forte come pianta, ma due giorni ha fatto un caldo infernale, ed era completamente al sole. Ora le foglie sono secche, e non so che fare, ho messo circa un ora fa un pò di fertilizzante liquido per cercare di dargli "una spinta in più" diciamo. Sapete dirmi se posso fare qualcos'altro?

p.s.
scusa crib84 se mi sono intromesso:eek:k07:
grazie.

Tranquillo, figurati, anzi ogni "brutta esperienza" può essere di aiuto per qualcun altro...
:eek:k:

crib85

Aspirante Giardinauta
la pianta disidratata come la tua se la lasci all'aria aperta continua a disidratarsi....se la imbusti crei una situazione di umidità generale...in questo modo la pianta ha il tempo di riprendersi (forse...se non è troppo tardi).....senza che si secchi definitivamente......i consigli te li stiamo dando...resta da capire cosa vorresti che ti consigliassimo ancora..:baf:!!!!!....vai tranquilla procedi come ti è stato detto....è la tua unica speranza....

No, no ma non vorrei essere stata fraintesa...siete stati tutti fin troppo disponibili...grazie mille, provvedo ad imbustarlo!!!!

Alto