• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai:come?

*Pollicina*

Giardinauta
Come imparare a gestire un bonsai?dopo averlo comprato,quali sono le regole da rispettare?avete qualche link facile e esauriente?grazie:eek:k07:

*Pollicina*

Giardinauta
Il mio ragazzo voleva iniziare con una serissa perché è bella con quei suoi fiorellini.è troppo difficile?per iniziare cosa consigliate?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No. Per favore non prendere serissa o carmona. Tutto il resto sì, ma quelle no.:martello2 :martello2 :martello2 :lol:
Prova a leggere il mio post sui bonsai ANLAIDS e capirai il perchè.
Per il resto dipende da cosa vuoi fare. Se vuoi un bonsai già formato allora sappi che solitamente hanno un prezzo abbastanza elevato, a meno che non ti accontenti delle offerte da supermercato o da bancarella, che in genere sono piene di difetti, anche se in molti casi si possono migliorare.
Se invece siete interessati a imparare, allora potreste iniziare da una normale pianta da vivaio, che imposterete da zero (quindi meglio puntare su piante con una bella base e un bel movimento del tronco, mentre i rami saranno impostati successivamente).
In ogni caso mettendo delle foto qualcuno del forum vi darà una mano suggerendovi il da farsi per ogni singolo caso.

*Pollicina*

Giardinauta
Noi siamo andati in vivaioe ne abbiamo visti parecchi,piccoli e a poco (6,8,10,15 euro).l'acero ad es è molt bello ma a lui non piace :martello2 e nemmeno i ficus.credo che quelli con i fiori siano i più difficili.almeno crdo.:rolleyes: tu cosa consigli?noi vorremmo prendere uno piccolo,quindi meno costoso,e sapere anche cosa bisogna fare per tuttii bonsai in generale,quali sono le loro debolezze,di cosa hanno assolutamente bisogno.ad es.è necessaio comprare le forbici apposite?o si possono usare anche delle piccole forbicine?

boba74

Io per iniziare starei su ginepri, olmi, ligustri e aceri.
Le uniche cose da fare all'inizio sono: annaffiare quando il terreno si asciuga e metterle fuori in una posizione soleggiata. Trascorso qualche tempo che le piante si siano ambientate si può cominciare a valutare se è ora di cimarle o lasciarle crescere (dipende dai casi). Per il momento non servono particolari attrezzi, forbici e cesoie normali andranno bene. Bisogna stare attenti al terriccio, perchè si devono assolutamente evitare ristagni d'acqua, quindi verificare bene che l'acqua esca dai fori di drenaggio. Dopo un po' si può cominciare a concimare leggermente.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quoto quello che ti ha detto Boba.
non è vero che quelli da fiore sono più difficili da tenere!! ci sono essenze che fioriscono ed altre no.
sconsiglio vivamente anche io serissa, carmona e podocarpo.

consiglio prima di acquistare qualcosa, di informarti con un qualche libro ( ne trovi anche in biblioteca comunale ) e in rete.
poi se vuoi chiedere siamo qui.....

ricorda che prezzi bassi sono uguali a piante di bassa qualità.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la dimensione non è un buon indicatore di prezzo!!
ci sono mame ( piante di 12 cm ) di certe varietà con prezzi a 3 zeri!!

ribadisco: non acquistare una serissa !!!

*Pollicina*

Giardinauta
eehhh (sospiro) abbiamo ocmprato una zelcova :hands13: (così si chiama?).bene bene bene.il ragazzo del vivaio ci ha regalato un libriccino :ciglione: e uno ne ho comprato io.nessun problema fin qui.ci stiamo solo cercando di capire qualcosa su potature,defogliazioni,pinzature e cimature:squint:

boba74

Tutte cose da fare con molta calma........
Per ora mi limiterei a cimare i germogli troppo lunghi, poi in inverno, a pianta spoglia, deciderai come impostare la struttura e poterai di conseguenza.
P.S. tienila al sole diretto, magari ombreggiando durante le ore più calde.

chiara71

Aspirante Giardinauta
Ciao Pollicina
Anch'io, diversi anni fa, ho iniziato con un Ulmus Zelkova Parvifolia... a dire il vero me l'hanno regalato ed ero assolutamente impreparata. Pensa che, quando ha perso le foglie, l'ho creduto morto! L'avevo addirittura buttato nella spazzatura... Se non fosse stato per mio marito che l'ha recuperato e mi ha detto di tenerlo ancora un po', ora non avrei più un olmo! Allora mi sono informata e ho scoperto che perdeva le foglie. Da quel momento mi sono innamorata dei bonsai. Ora ne ho 8 e sono tutti vivi!!! :hands13:

*Pollicina*

Giardinauta
Grazie chiara.sei bravissima tu!!pensa che il ragazzo che ce l'ha venduto ne ha 36 a casa!:eek: il mio ragazzo ora tiene la zelcova niri sul balcone che è molto soleggiato ma non ha mai il sole diretto :)

Ultima modifica:

chiara71

Aspirante Giardinauta
Ciao Pollicina,
vedrai la passione come cresce...due giorni fa me ne sono comprata un altro!
E' un melo...è splendido e ha già le meline rosse attaccate!!!:love:
Ciao e a presto

Alto