• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai : che pianta è?

dani21

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. L'unica informazione che ho riguardo questo bonsai è l'età: ha più di 40 anni. Ma che pianta è? e quanto può valere?.Vorrei venderla perché non in grado di gestirla.. grazie a tutti DSC00070 (1).jpg DSC00071.jpg

Ultima modifica:

dani21

Aspirante Giardinauta
ho modificato le foto. spero si possano vedere meglio. scusate ma non sono molto esperta. grazie

Berberis

Aspirante Giardinauta
ma sei sicuro che ha 40 anni perchè tu o qualche familiare l'avete ottenuto da seme? xchè se invece ti è stato detto da un venditore lo prenderei con le pinze..cmq nn so aiutarti riguardo all'essenza, mi pare qualcosa di autoctono simile a un nocciolo anche se nn è un nocciolo..è molto bello, mi piace :) se lo vendi a un prezzo accettabile lo compro io:lol:

dani21

Aspirante Giardinauta
Si sono sicura..l'ho ricevuta in eredità, insieme ad altre 450 piante di cui un centinaio donate, dal fratello di un amico morto lo scorso anno al quale disse dell'età di quel bonsai. Purtroppo non essendo il fratello un intenditore né un appassionato non prestò attenzione al fatto. Berberis te lo venderei volentieri se almeno sapessi di che pianta si tratta ed approssimativamente il suo valore. Aiutami ad identificarlo e ne riparliamo. Un abbraccio

Berberis

Aspirante Giardinauta
450 piante?!?!!? addirittura??! beh se ne hai altre di cui ti vuoi liberare credo che inserendo le foto qui troveresti molti interessati!

dani21

Aspirante Giardinauta
Sono tante in effetti..non per liberarmene, amo le piante e la natura. Purtroppo però arriverà l'inverno e sarò costretta come lo scorso anno a riporle quasi tutte in casa. che ancora una volta diventerà una serra...una specie di incubo. sto cercando di postare le foto nelle varie sezioni affinché possa io identificarle e poi eventualmente cederle..buona giornata a tutti

Berberis

Aspirante Giardinauta
una serretta riscaldata?!!?!:lol: io ho 30 piante e ho paura che dovrò metterle sotto al letto quest'inverno :)

aurex

Esperto di Bonsai
Buongiorno. L'unica informazione che ho riguardo questo bonsai è l'età: ha più di 40 anni. Ma che pianta è? e quanto può valere?.Vorrei venderla perché non in grado di gestirla.. grazie a tutti Vedi l'allegato 154709 Vedi l'allegato 154710

anch'io ccredo che sia un fraxinus ornus....mi spiace deluderti però perchè non credo che valga tantissimo...le foglie sono grandi..il tronco e cilindrico e le radici sono disposte male.....un mio parere: non più di 100 euro....poi logico...in rete si vendono ciofeche più piccole a prezzi molto più alti....

Berberis

Aspirante Giardinauta
si aurex ha ragione, canonicamente non è il massimo della perfezione, ma ha un non so che di rustico che mi affascina :)

jiraya

Giardinauta
beh, per le foglie penso ci sia poco da fare: se la pianta già in origine ha foglie grandi il bonsai o lo si accetta con foglie grandi o non lo si accetta :boh: discorso diverso per la 'costruzione' della pianta: è molto diritta...
però, così, en passant: ma siamo sicuri che il frassino necessiti di riparo invernale? :fischio:

Alto