• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Callistemon

Frankieb76

Giardinauta Senior
scusate la domanda scema, ma per fare un bonsai di questa bellissima pianta, ci vuole una varietà particolare di callistemon? una, ovviamente, con fiori più piccolini...
perche di piante, cespugli e siepi di callistemon qui in zona da me ce ne sono davvero tante, diciamo che da qualche anno sembra una pianta che va "di moda", farne preliminarmente delle talee non dovrebbe essere difficilissimo... ma se da quelle lì se ne potrebbe anche ricavare un bonsai decente e proporzionato, perche non provarci? :)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
e lo so, io avevo trovato un altro sito, ma la mia domanda è se, per esempio, il callistemon di quel bonsai è lo stesso delle siepi che si vedono in giro o è un'altra specie, un po' come l'olivastro che è meglio dell'olivo, o il melogranino ornamentale è meglio del melograno vero e proprio, o il melo da bonsai è meglio del melo delle mele che mangiamo...
faccio questa domanda perche i fiori del bonsai sono davvero minuscoli, rispetto al fiore vero, che è più grande di un pugno.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
se scrivo callistemon su google mi escono 8 diverse specie a completare in modo automatico la ricerca, ma nessuno che inizia per s. se aggiungo una s ne escono fuori altre 5 diverse... :muro:
 
Ultima modifica:

alessiobio

Giardinauta
mi associo :muro::muro::muro:

scherzi a parte, non saprei proprio cosa dirti. Non è un'essenza che conosco. Però quello che posso ipotizzare è che le foto sono sempre l'ideale da raggiungere, una sorta di meta finale, per cui è possibile che magari si tratti della stessa specie che ha fiori grandi come una mano, ma poi, che so', si possono miniaturizzare con i dovuti accorgimenti colturali, un po' come avviene per le foglie di molte essenze.

A volte francky, al di la di tutto, penso che faccia bene possedere un po' di spirito pionieristico e tentare anche senza avere la certezza di percorrere strade già battute. Quindi secondo me, vai pure! hai solo da guadagnarci; anche per la stessa conoscenza di una pianta che, magari dalle tue parti sarà pure diffusissima, ma io non l'avevo mai sentita nominare, e che soprattutto non è affatto comune come bonsai.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma non sarei dirti.
l'unica cosa che posso dire, scusate se mi ripeto sempre, ma non se ne vedono molti in giro per mostre o altro ( e io ne giro un bel pò ..) quindi qualcosa ci sarà...
questo io lo ritengo un ottimo termometro per la difficoltà e diffusione di certe essenze come bonsai.
 
Alto