• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai barbatella di primitivo

katinka

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi .... mi hanno regalato una barbatella di primitivo e vorrei realizzare con il vostro aiuto un bosai sempre che si possa fare ......... aspetto vostri consigli
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Tanto per aiutare chi cercherà di aiutarti, vediamo se ho capito due cose:
La barbatella è sostanzialmente una pianta giovanissima, ma con radici cresciute abbastanza da poter essere messa a dimora.
Il primitivo è il nome del vino che si può produrre quel tipo di vite e anche della vite stessa.
E' corretto?

Se è così, il cammino è relativamente lungo, perché prima di "pensare bonsai" dovrai far raggiungere alla tua vite un diametro non inferiore ai 3 o 4 centimetri (di più sarebbe meglio).
Io spero che tu abbia modo di farla crescere in piena terra per qualche anno.

In alternativa, restituirei la barbatella, in cambio di una vite troppo vecchia per produrre abbastanza uva e che per motivi di produttività andrebbe rimossa.
Ecco, questo sarebbe senz'altro un punto di partenza molto più avvantaggiato.
Inoltre avresti il piacere di far proseguire la vita di una pianta che altrmenti sarebbe stata fatta morire.
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
anch'io vorrei tentare con una vite...però da margotta...in modo tale da avere già un esemplare bello grosso....devo solo aspettare che qualcuno mi metta una pianta a disposizione... ;-)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
anch'io vorrei tentare con una vite...però da margotta...in modo tale da avere già un esemplare bello grosso....devo solo aspettare che qualcuno mi metta una pianta a disposizione... ;-)

Secondo me ogni anno nei vitigni rinnovano delle piante, perché invecchiando sono meno produttive.
Credo che vengano date alle fiamme e che le regalerebbero volentieri, a meno che temano che pian piano da quella vite, si ricostruisca un vigneto e gli si faccia concorrenza.
Quindi forse hanno il divieto di regalarle, ma sarebbe una prova da fare.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si concordo, se ne trovano dei belli
io ne ho due, ma una abbastanza vecchiotta, anche se di forma decisamente strana.
 

katinka

Aspirante Giardinauta
ok ragazzi mi avete convinta .......... questa la pianterò facendola crescere per farmi il mio vino in casa e me ne farò regalare una in pensione per bonsaizzarla :flower:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ce l'ho anche io la barbatella, ho fatto radicare l'anno scorso una talea prelevata in primavera, però la mia è di nebbiolo.
Per esperienza so quanto impiega la vite a produrre un tronco di una certa dimensione, ma ho pazienza e dunque aspetterò.
Intanto è già alta circa 80 cm. e ha pure i fiori!:love:
 
Alto