• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai appassito

Elisa1998disce

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da poco ho preso un piccolo bonsai tenuto in camera. Durante il giorno lo porto alla luce del sole (avendo un terrazzo in camera riesco a tenerlo spesso al sole ,anche non diretto) e lo annaffio quando sento il terreno asciutto..
Stamattina, appena svegliata mi sono accorta di una cosa: il bonsai aveva tutte le foglie appassite, non secche.. Qual'è il problema? Ieri sera aveva le foglie perfette, cosi come lo avevo comperato! Grazie mille in anticipo
 

GORLA

Florello Senior
Ci vogliono un po' più di informazioni di che pianta stiamo parlando e di dove sei ?...per ora una foto ,e poi da quanti giorni ,fai sto dentro fuori ?? sarebbe meglio ...ciao Anna
 
Ultima modifica:

zimon

Aspirante Giardinauta
Ecco diciamo che se gli trovi un posto lasciarlo li sarebbe meglio:D Posta una fotina almeno si ha il quadro della situazione..:)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Come hai già capito portare una pianta a spasso per casa è proprio quello che non le serve.
Se le foglie non sono secche, ma appassiscono, la causa più probabile è un problema di innaffiamento.
In genere quando la pianta è appena acquistata, ci si sta troppo "addosso" e le si dà acqua nonappena la superficie schiarisce.
Tieni presente che se messa al sole la superficie asciuga (e si schiarisce) immediatamente, ma sotto le radici potrebbero anche sguazzare in un ....puci-paci.
Il muoverla di continuo non ti aiuta nemmeno a capire in quali condizioni il tutto accade, per il semplice fatto che le condizioni cambiano continuamente.
Una pianta ha bisogno di molta stabilità e di poche cure.
Il sole diretto (soprattutto in piena estate) va bene se è abbastanza fresco, ma a parte sui rilievi montuosi, il fresco non è facile da trovare.
Ma le piante a differenza degli esseri umani, si rassegna e si adatta.
Solo che le riesce difficile se fa la spola fra un ambiente e l'altro. Hai mai visto una pianta farlo da se?

Un'altra possibile causa è quella opposta, ovvero che il terriccio abbia una superficie su cui l'acqua scivola verso i bordi del vaso e poi scorre giù verso il fondo, ma senza riuscire ad irrigare adeguatamente le radici.
Questa possibilità mi sembra meno probabile, ma non va scartata a priori.

Informazioni supplementari oltre a quelle esigue che hai fornito, potrebbero consentirci d'aiutarti un po' di più.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Tiro a indovinare : ficus o carmona .
Se si tratta del ficus io non scarterei l'idea della mancata penetrazione dell'acqua nel terreno , se fosse troppo umido le foglie ingiallirebbero e cadrebbero ( lo so per esperienza ) .
In ogni caso la pianta sta male ( nel migliore dei casi ) e ciò secondo me dipende anche dallo " stress del pendolare " che tu gli hai inflitto , le piante si adattano al luogo in cui si trovano ( sopratutto se noi soddisfiamo le loro esigenze) , ma l'adattamento è graduale : le piante devono conoscere il pieno sole gradualmente , passando da zone ombreggiate ad altre più luminose .
 
Alto