• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bongovillea fa tanti fiori ma niente vegetazione

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
Salve come mai la mia Bongoville fa solo fiori e pochissima vegetazione? La sto irrigando più spesso perché ho letto che le irrigazioni stimola la vegetazione, invece da me sta venendo al contrario fa tanti fiori e niente foglie

Bherenike

Aspirante Giardinauta
Io ho il problema contrario Bouganvillea in pieno sole con una vegetazione fittissima di un bel verde e zero fiori!

Bherenike

Aspirante Giardinauta
Ciao! E' in vaso esposta in pieno sole! L'ho coprata i primi di maggio e dopo un mese l'ho messa su un vaso più grande (quello che aveva era davvero piccolo in confronto alla mole della pianta) ma senza disfare il pane di terra ho messo dei cocci sul fondo, la pianta e della terra sotto e quella che serviva ad occupare lo spazio creato tra vaso e pianta. Come concime uso il compo blu granulare!

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao! E' in vaso esposta in pieno sole! L'ho coprata i primi di maggio e dopo un mese l'ho messa su un vaso più grande (quello che aveva era davvero piccolo in confronto alla mole della pianta) ma senza disfare il pane di terra ho messo dei cocci sul fondo, la pianta e della terra sotto e quella che serviva ad occupare lo spazio creato tra vaso e pianta. Come concime uso il compo blu granulare!
Ok, il concime va bene e il fatto di aver sostituito il vaso pure. La parte aerea è in ottimo stato manca la fioritura? A questo punto direi di avere pazienza, il prossimo anno fiorirà senza problemi. A Treviso l'inverno sarà freddino; la pianta va collocata in un ambiente molto luminoso e non riscaldato. Se la lasci fuori devi accostarla ad una parete che la protegga dai venti freddi coprendola anche col TNT.

Bherenike

Aspirante Giardinauta
Bene! non ho fatto danni! :) Pensavo di lasciarla fori rialzata da un bancale e avvolta con un telo di tessuto non tessuto. Dato che ci sono aprofitto della tua profonda conoscenza su questa pianta... Per quanto riguarda la potatura? Quando e quanto si taglia? Grazie ancora!!!! :ciao:

angelone54

Guru Giardinauta
La pianta non ha bisogno di potature sfrenate. Nel tuo caso, visto considerato che andrà ricoperta, darei un taglio ai rami più lunghi, a quelli secchi o contorti per facilitarne l'avvolgimento col TNT. In caso di gelate è bene proteggere anche il vaso che potrai adagiare su un pane di polistirolo evitando il sottovaso. In pieno inverno va bagnata, se non piove, almeno tre volte al mese nelle ore più calde. All'inizio della primavera, tolto il telo, pota i rami più sofferenti 1/3 della lunghezza totale e inizia a concimare. (y)

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao amici vi mostro le foto della mia bouganville...zero foglie solo fiori....vabbe che è esposta a sud però ho altre buganville che non hanno quest aspetto...sarà mica malata?ps è la seconda fioritura quest' anno....
ab7d500a74dfe54333c69a4fe6e7fed3.jpg
e1dd57bfc4ebe50b61b145d32e522608.jpg

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao le foglie le ha fatte...sono cadute qualche settimana fa...per i concimi ho dat il concime granulare per piante fiorite Lidl....non ricordo ma credo a giugno ...

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao le foglie le ha fatte...sono cadute qualche settimana fa...per i concimi ho dat il concime granulare per piante fiorite Lidl....non ricordo ma credo a giugno ...

Se le foglie le ha fatte e adesso cadono è normale. Alle volte può accadere che la pianta non venga innaffiata per un lungo periodo questa si difende lasciando cadere le foglie. Concime granulare a lenta cessione ok però va dato da marzo ogni 30 giorni con P e K piuttosto alti. Sospendi o utilizzane la metà nel periodo più caldo. Inoltre, a primavera dovrai eliminare quella "ragnatela" di rametti per arieggiare la fronda.

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ok grazie per i consigli...quindi ora stop con il concime,giusto? Vedo che continua a emettere germogli....
df439bef4d5b734a1ed29567f473c378.jpg
7acb46993c6b4433aa08a86044d836e6.jpg
ba4163f568a6754541f759f25b47e1dc.jpg

angelone54

Guru Giardinauta
Continua a germogliare perché le temperature sono piuttosto alte per il periodo in cui ci troviamo. Appena arriverà il freddo la pianta rallenterà parecchio fino a fermarsi del tutto per cui il concime non serve a nulla anzi, può fare dei danni. Non conosco il clima invernale in cui abiti, se le temperature scendono parecchio devi coprire la pianta col TNT. :)

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!! Si qui le temperature sono miti....costa adriatica ,Vasto l inverno in genere non è pesante salvo se arrivano perturbazioni dai balcani in cui le nevicate possono essere anche abbondanti...max però una settimana. .. ho molti dubbi su come potare...avevo intenzione di essere drastico a primavera sfoltendo parecchio ma mi hanno detto che se fai così la buganville poi non fiorisce per due tre anni....è vero?

Alto