• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bolle su tutta la pianta! aiuto!

magnoliagrandiflora

Aspirante Giardinauta
buon pomeriggio,
sono nuova del forum, da molto tempo ormai "spio" le vostre discussioni e ho trovato un sacco di consigli utili. Ho pensato di iscrivermi perchè ho un problema con questa pianta (spero di essere nella sezione giusta).
Premetto che la settimana scorsa ha preso una grossa batosta dovuta ad una grandinata :cry: a distanza di una settimana la trovo in queste condizioni. :eek: si sono formate delle bolle acquose su tutta la pianta proprio dove aveva le ferite dovute alla grandine. è marciume?
Cosa le sta succedendo? posso fare qualcosa?
mi affido agli esperti! grazie
 

Allegati

  • IMG_1640 copia.jpg
    IMG_1640 copia.jpg
    59,8 KB · Visite: 200
  • IMG_1642 copia.jpg
    IMG_1642 copia.jpg
    58,5 KB · Visite: 209
  • IMG_1643 copia.jpg
    IMG_1643 copia.jpg
    48,7 KB · Visite: 186

Citrodora

Apprendista Florello
mai vista una cosa del genere! Sembrano ustioni!!!! Pensando a come si fa con le persone, così a vista io al tuo posto le scoppierei con un ago facendo attenzione a non squarciare la bolla... ma non ti fidare di me... è quello che farei io che di esperienza con le grasse non ne ho tanta e sto andando a senso!!
 

magnoliagrandiflora

Aspirante Giardinauta
ho provato a scoppiarne una.. esce del liquido tipo acqua.. trasparente e inodore.
sembrano delle "vesciche". la pianta dopo la grandinata è stata sempre all'ombra.

non so proprio come comportarmi, non vorrei preggiorare la sua situazione!
 

Pin

Master Florello
Io aspetterei che si asciughino da sole, se arriva un po' di sole, non troppo forte metticela e lasciala asciugare.
Ma eviterei di scoppiarle
 

magnoliagrandiflora

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.

Queste strane bolle sono una reazione della pianta contro le ferite provocate dalla grandine o sono qualche tipo di malattia, marciume, animali..?

sono davvero preoccupata:fifone2:
 

Agatha

Guru Giardinauta
mai vista una cosa del genere, come dice Pin falla asciugare,
se hai un angolo ventilato sarebbe meglio. Aspetta anche altri suggerimenti,
in bocca al lupo :)
 

magnoliagrandiflora

Aspirante Giardinauta
sono passati 4 giorni.. non ho naturalmente dato acqua alla mio epiphyllum.
le bolle si stanno asciugando ma la pianta mi sembra soffrire. :cry:al posto delle bolle, restano delle macchie color marrone e dei buchi dovuti alla grandine. non ho la possibilità di mettervi una foto ora, ma se osservate la foto nr.2 che avevo inserito all'inizio, sono come quelle che compaiono li.

avete qualche altro consiglio da darmi?:confused:
grazie mille
 
Alto