• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bolle su foglie di un pero

Bauda

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, quale potrebbe esseere la causa di queste bolle? (vedi foto allegate)
Ho visto che ci sono parecchie formiche in giro e su una folgia "accartocciata" ho trovato dei pidocchi gentilmente offerti dalle formiche, che provvederò a trattare in questi giorni, ma sulle foglie con le bolle non c'è nulla...sempre causa loro oppure no?
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-04-14 at 14.08.08(1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-14 at 14.08.08(1).jpeg
    105,9 KB · Visite: 2
  • WhatsApp Image 2020-04-14 at 14.08.08.jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-14 at 14.08.08.jpeg
    80,8 KB · Visite: 4

Bauda

Aspirante Giardinauta
Grazie, appena possibile procederò con il trattamento sperando che non sia troppo tardi e i frutti siano già caduti :(
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La regola - ove vi sia effettiva necessità di trattare - è di intervenire a gemme rigonfie (si usa generalmente olio bianco), cioè prima che l'acaro si sposti dalle perule, dove si è riparato durante l'inverno, e colonizzi le foglie (quando è dentro le vescicole non è più raggiungibile). Inoltre i danni sui frutti difficilmente sono apprezzabili.
Per inciso con lo zolfo in fase vegetativa bisogna stare attenti in quanto può causare fitotossicità.
In conclusione il mio consiglio è di lasciar stare.
 

Bauda

Aspirante Giardinauta
Allora prendo in considerazione il tuo consiglio e mi attrezzo per il prossimo anno, grazie mille per la chiarezza!
 
Alto