• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bolle d'aria e concimazione per l'estate

areooo

Giardinauta
ciao, non riuscivo a trovare un titolo per il post piu' azzeccato di questo, scusate e' mattina presto!

1) comunque: questo e' il pezzettino di prato in questione
http://farm5.static.flickr.com/4051/4583565242_82fba461da_b.jpg
domenica scorsa ho rastrellato un po', buttato terriccio, seminato, un filo di terriccio sopra e poi rullato il tutto. (il disastro in foto l'ha creato il cane, prima era gia' cresciuta l'erba di qualche centimetro, peccato, era proprio caruccia)
adesso pero', soprattutto quando si sta per asciugare la terra, noto delle 'collinette' nel praticello -parlo di pochi centimetri eh, dove l'erba non e' ancora cresciuta-, e se appoggio la mano sopra si sgonfiano, come se sotto fossero piene d'aria, anzi, sotto sono piene d'aria. non posso mettere foto perche' non trovo il cavetto usb della digitale :-/ avete idea di cosa possa essere? alla fine rimedio premendole per terra, ma la causa mi piacerebbe saperla! (aria che si scalda e si dilata? la terra piu' secca si espande? mah)

2) in un'altra parte del giardino ho dovuto riseminare piccole zone (la semina del prato l'ho fatta 1 mese fa, la risemina domenica scorsa) e ora stanno spuntando i fili d'erba anche dove prima non c'erano. (sto parlando di buchette di massimo 1mq eh, ma proprio massimo!)
ho buttato lo starter nella prima semina, e quindi tra un mesetto dovro' mettere il concime per l'estate, non so come si chiama ma ho visto che si fa cosi' (giusto?)
nelle zone riseminate, dove non ho rimesso starter, corro rischi a buttarci sopra tra un mese l'altro concime? rischio di bruciare qualcosa? sono proprio ignorante in materia :embarrass:embarrass

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) A voyager direbbero che sono gli ufo :lol: io credo invece che sia semplicemente la torba del terriccio che si gonfia una volta asciugata.
2) Dovrai utilizzare un concime potassico (es. NPK 10.5.20 o similare) che se è a lenta cessine non rischierà di creare danni. In ogni caso non eccedere, cerca di stare attorno ai 20-25g/mq.

cigolo

areooo

Giardinauta
riapro un attimo sto post per chiedere un paio di informazioni.
il pezzettino di terra delle 'bolle' e' questo:

http://farm5.static.flickr.com/4071/4640760785_dc17feae5b_b.jpg
http://farm5.static.flickr.com/4004/4640760781_8329f1c4b8_b.jpg

fatalita' dove non cresce l'erba e' dove, se schiaccio con la mano, la terra si 'sgonfia' (sta comunque spuntando eh.. non e' che sia fermato tutto, solo che e' molto piu' rada delle altre zone come si puo' vedere dalle foto).

una passatina di rullo? e' un suicidio? e poi al centro (vicino all'albero) mi sembra sia quasi ora di dare una bella tagliata..
(e complimenti ai trifogli che fanno compagnia all'erba.. piu' ne tolgo e piu' ne crescono!!!!)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Lascialo così per ora, attendi il primo taglio ed eventualmente prova a buttare ancora un po di sementi ricoprendole con un velo di terra, non rullare rischieresti di rovinare l'apaprato radicale ancora fragile dell'erba appena nata.

cigolo

claudjo65

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
seguo da un po i vostri preziosi consigli da neofita quale sono....ho deciso di iscrivermi per dare una risposta eventuale e possibile ad Areooo.
A me capitava una cosa simile quando ho riseminato un pezzo di prato,
la nuova germinazione spingeva in su la torba, che abbastanza fitta, si sollevava ma non faceva passare il filino d'erba e sembrava propio una bolla.
Prova se ti va con il dito a scavare e verificare se c'è il germoglio sotto.
Graande Cigolo,hai veramente molta esperienza,il mio seppur piccolo prato ha tratto molti benefici dalle tue indicazioni.
Claudio

areooo

Giardinauta
A me capitava una cosa simile quando ho riseminato un pezzo di prato,
la nuova germinazione spingeva in su la torba, che abbastanza fitta, si sollevava ma non faceva passare il filino d'erba e sembrava propio una bolla.
Prova se ti va con il dito a scavare e verificare se c'è il germoglio sotto.

yesssssss Claudjo! proprio cosi'!
l'ho notato 2 giorni fa quando alla base della 'bolla' (da sotto) spuntavano un po' di fili d'erba da una crepatta nella torba
avrei dovuto aggiornare il post, quindi doppio grazie a Claudjo!!!

Graande Cigolo,hai veramente molta esperienza,il mio seppur piccolo prato ha tratto molti benefici dalle tue indicazioni.

quoto!!
questo forum ha veramente persone valide all'interno!

Alto