• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bolla del pesco

jefferson

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Il mio giovane pesco (2 mt di altezza, messo a dimora a marzo) s'è preso la bolla.
Ho fatto già tre trattamenti (fra aprile e maggio) con un prodotto specifico (non ricordo il nome) e ho rimosso le foglie infette, ma la malattia si sta ripresentando.
In particolare, le piccolissime foglioline nuove che spuntano dalla sommità dei rami mi sembrano tutte malate perchè sono arricciate (a meno che non sino così solo perchè appena spuntate).
Nella mia zona piove da circa 20 giorni... :cry:
Cosa posso fare??
Grazie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
controlla nn vi siano pidocchi, ormai la bolla dovrebbe aver chiuso il suo ciclo infettivo.
In ogni caso se fosse bolla un trttamento con penconazole, propiconazole o dodina limiteranno i danni.

Ciao
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Ciao

Ci sono anche pidocchi e afidi, ma su altre piante, non sul pesco.
Ma secondo te le foglioline (0,1 - 1,5 cm) sommitali sono ammalate o sono ricciolute solo perchè sono giovani?

Grazie molte... :cool2:
 

Benben

Aspirante Giardinauta
i giovani germogli se vengono aggrediti in fase di apertura delle gemme, fuoriescono da quete già deformati, le foglioline sono ammassi carnosi (quindi molto contorte e bollose) con evidenti alterazioni cromatiche che vanno dal giallo arancio al rosso intenso.
La lotta a questa malattia è di tipo preventivo, ovvero a gemme chiuse, il clima non troppo caldo alternato a clima umido - piovoso di questo periodo hanno favorito nuovi attacchi della malattia.
in linea di massima i trattamenti si dovrebbero effettuare in due periodi
1) fine autunno...(novembre) dopo la caduta delle foglie
2)fine inverno (tra gennaio e febbraio)
in entrambi i principi attivi da utilizzare sono il tiram o lo ziram
nei casi di attacchi primaverili estivi i principi attivi non cambiano...ma vanno diminuite le dosi del 50%, quindi con formulati all' 80-90% nei trattamenti invernali si utilizzeranno 400 - 500 g/hl di prodotto, in quelli estivi 200g/hl.
Spero di essere stato di aiuto
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Grazie brandegeei e grazie Benben.

A questo punto cosa mi conviene fare: aspettare il bel tempo e un altro trattamento? Rimuovere le foglie malate? Rimuovere i germogli malati?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
utilizza uno dei prodotti che ti ho consigliato perchè endoterapici, cioè penetrano nelle foglie.
 
V

vinceco

Guest
se le foglie sono arricciate secondo me ci sono a nche i pidocchi ,quindi penso che sia il caso di dare anche un insetticida insieme al funcicida.io ho lo stesso problema e se domenica il tempo permette credo che andrò a trattare con fenitrotion e proclaim-combi.ciao
vicnenzo
 

virgint

Aspirante Giardinauta
mi aggrego...

eccomi qua..pesco con bolla e pidocchi
la bolla l'ho trattata ed è andata via..i pidocchi no.
il confidor andrebbe bene?
grazie anticipatamente
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Secondo il mio modesto parere contro la bolla non puoi fare niente , per il prossimo anno fai i trattamenti invernali,.
Personalmente li ho fatti tre volte e la bolla l'ho avuta lo stesso.
Secondo me ora la bolla sta finendo. Per i pidocchi fai il trattamento.
 
Alto