Mi piace immaginare questi gloriosi, vecchi platani discorrere di antiche battaglie e campagne militari, con i muri ancora in piedi: un patto di non belligeranza insomma! Ti assicuro però che non si tratta di una leggenda metropolitana, la cisterna è proprio la nostra! Gli operai hanno tirato fuori un fittissimo intrico di radici, alcune molto grosse. Ma basta guardarsi attorno, non ti è capitato di vedere marciapiedi, con i tratti di strada attorno, sollevati pericolosamente dalle radici di pini, bellissimi e fragranti, come le geniali, lungimiranti teste dei nostri amministratori! Proprio dietro casa mia sta succedendo la stessa cosa con un ficus ormai gigantesco, piantato incautamente accanto ad un'antica villetta, ha già sollevato tutto il marciapiede intorno...e continua a crescere! Comunque, mi sembrerebbe utile occuparsi anche dell'apparato radicale di una pianta, soprattutto degli alberi, in giardino ci possono essere scarichi sotto terra, alberi con radici "pervasive" e forti possono danneggiare parecchio, e poi che si fa?