• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

boletus ?

peppeorchid

Apprendista Florello
anche queto boleto l' ho trovato in castagneto, prima ho pensato, come il predente, si potesse trattare di un leccino poi ho azzardato ad un boleto; il suo profumo è delicato
DSC04440.JPG DSC04441.JPG DSC04442.JPG DSC04443.JPG
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
è un Leccinum senza ombra di dubbio, della famiglia degli "scaber" che noi quando ero piccolo chiamavamo "Funghi delle betulle"
anche questi anneriscono al taglio e con la cottura peggiorano l'annerimento.
In questo castagneto dove li hai trovati ci sono solo castagni e non altre essenze anche se scarse?
Che cresce sotto a latifoglie c'è solo il Leccinum scabrum


L.scabrum
Birkenpilz01.jpg
51T5th4zxOL._SX466_.jpg
L. scabrum

Ce ne sono altri come il L.vulpinum e il L.piceinum che crescono in presenza di conifere upload_2019-10-6_17-33-58.jpeg L.piceinum


Ci sarebbe anche un L.carpini molto simile al L. scaber upload_2019-10-6_17-44-32.jpeg questo viene prevalentemente sotto Carpino ma anche Betulla,

e un L.griseum che per me è un sinonimo del L.carpini upload_2019-10-6_17-47-42.jpeg e, dulcis in fundum, poteva mancare un L. pseudoscabrum? upload_2019-10-6_17-50-2.jpeg

Quest'ultimo cresce spesso isolato o in piccoli gruppi, generalmente associato a Carpino e Nocciolo, mai sotto Pioppo oBetulla, dall’inizio dell’estate all’autunno inoltrato, abbastanza comune anche se non ovunque diffuso.
Per me tutti questi sono e restano dei L.scabrum e va già più che bene!!!:D:ciao:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quindi si può pensare solo che debba trattarsi del Leccinum scabrum, forse il più ubiquitario dellla
grande famiglia dei Leccinum.:ciao:
 

geggè

Aspirante Giardinauta
mio padre lo chiamava "porcinello" ... gli esemplari piu grandi li cuocevamo al forno ripieni di formaggio prezzemolo pan grattato e pepe (il gambo risulta troppo stopposo da mangiare negli esemplari più grandi) :ciao:
 
Alto