• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto su quercia?

lello83

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho una casa in montagna dove ho ulivi(frantoio e leccino), querce e castagni, in particolare la quercia è secolare, volevo prendere un rametto di leccino ed uno di frantoio per innestarli sul tronco di questa quercia secolare.

Ora volevo sapere in che periodo posso?
Come posso fare?
Sopratutto se si può fare visto che il tronco è gigantesco!
 
Ultima modifica:

roby61

Giardinauta Senior
Salve a tutti, ho una casa in montagna dove ho ulivi(frantoio e leccino), querce e castagni, in particolare la quercia è secolare, volevo prendere un rametto di leccino ed uno di frantoio per innestarli sul tronco di questa quercia secolare.

Ora volevo sapere in che periodo posso?
Come posso fare?
Sopratutto se si può fare visto che il tronco è gigantesco!
ciao non è possibile sono incompatibili
 

Lobelious

Aspirante Giardinauta
Ciao,
le piante si innestano solo tra generi identici; quindi l'olivo, genere olea, va su altri tipi di olivo, esempio olea europea su olea sylvestris, cioè il selvatico.
La quercia ha genere Quercus e il castagno è Castanea, pertanto sono assolutamente incompatibili. E' come incrociare un leone con un iguana, più o meno...
 
Alto