• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boletus luridus

fabiomotta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
Ieri sono andatoa funghi, ho trovato solo 2 boletus luridus...
Volevo sapere da voi esperti se e' vero che devo bollirlo in acqua 2 volte prima di mangiarlo e che non sia il massimo, "mi han detto di buttarli".
neanche il risottino posso farmi?
Grazie eehhmmm.....
Ma sulle valli bergamasche chi sa dirmi qualche posto buono, per lo meno il paese
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Fabio,
Il Boletus luridus è un fungo velenoso da crudo, ma le sue tossine sono fortunatamente termolabili, il che significa che vengono eliminate durante la cottura, che deve essere accurata e prolungata, ma non è assolutamente necessario bollirli tanto meno "due volte ".
a parte questo, i "luridus" sono buoni come i porcini, c'è chi dice che siano addirittura migliori, più profumati, e
la loro "carne" tiene meglio la cottura, cioè rimangono sempre "al dente" mentre i porcini tendono a diventare
"mollacciosi" e anche un po' "viscidini" se non sono più che giovanisimi.

Piuttosto accertati che siano veramente B.luridus, e non solo "somiglianti" ma magari di altre specie che porebbero essere causa di spiacevoli conseguenze.
 
Alto