• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

boccioli smangiucchiati

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti!
Uno dei miei ciclamini ha tutti i boccioli smangiucchiati. Anche alcune foglie presentano buchi.

Il problema riguarda solo uno dei vasi, quelli accanto sono integri. Potrebbero essere lumache? Ho provato a dare un'occhiata spostando le foglie ma non ho visto robe striscianti... :confused:

Grazie
Anitka

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buongiorno Anitka.
Potrebbero essere tortricidi. Se puoi metti foto. Guarda meglio se trovi piccole larvette verdastre (max due cm), tracce di rosura e/o scavi di gallerie a livello dei piccioli.
Un saluto

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Larvette non ne ho viste e lumachine nemmeno. Nel dubbio ho comunque messo del lumachicida.

Comunque queste sono le foto del disastro:

qui si vede un bocciolo già formato divorato e un ex bocciolino troncato prima di formarsi (è rimasto los telo!)
pianta04.jpg

stessa cosa qui, con aggiunta di foglie mangiate
pianta03.jpg

e questo è il particolare di una foglia
pianta02.jpg

Qual'è la diagnosi? :cry:

Grazie
Anitka

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Intanto dalle foto mi sento di escludere il più dannoso oziorrinco (fa un altro tipo di 'mangiata').
Le ipotesi rimangono quelle già dette. Se hai già messo il lumachicida e non funziona - o anche in aggiunta - spruzza dell'insetticida (per una singola piantina non sto a indicarti prodotti particolari, va bene un insetticida in bomboletta per giardinaggio, magari ne hai già uno).
Ti allego la foto dell' adulto di tortricide a cui pensavo (Clepsis spectrana: come vedi è una piccola farfallina; non ho trovato foto dei danni delle larve e nemmeno una biologia accurata per sapere se le larve possono ancora essere presenti in questa stagione, ma sicuramente mangia e sforacchia le foglie e gemme, anche dei ciclamini).
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/0993_0305251.jpg
Ciao

Anitka

Apprendista Florello
Grazie per le rassicurazioni.:love_4:

Stamattina ho dato un'occhiata (veloce!) ma non ho visto cadaveri di lumache nè nel vaso nè in giro per il giardino. Vuol dire che non ce ne sono o che sono andate a morire lontano?

Grazie
Anitka

P

Piera1

Guest
In autunno e in primavera le piante possono essere attaccate da farfalle notturne, cavolaie, nottue e bruchi vari.

Alto