• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli secchi e foglia gialla.

Mayck

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un problema con la mia Phalenopsis. Da qualche giorno i fiori non sbocciati, quelli ancora allo stato di bocciolo ( gli altri 7 sbocciati sono perfetti ... credo, sicuramente belli ), hanno iniziato a seccarsi e successivamente toccandoli delicatamente si sono anche distaccati dalla pianta. Oltre a questo una delle 6 foglie sta passondo dal verde scuro al giallo( le altre mi sembrano bellissime ). Prendodendo spunto dal forum sono andato a controllare le radici ( la pianta si trova nel bark ) le quali sono di colore verde chiaro ( tendente al giallo ) ed alcune un po sul marrone. Quelle marroni non credo che siano "marce" visto che al tatto risultano dure come le altre. La pianta si trova in una stanza lontana dalla luce diretta del sole e dalle correnti di aria fredda.

Qualcuno saprebbe consigliarmi? Sto dando troppa acqua?

E' possibile che con l'arrivo della stagione calda, visto che non si usa piu il riscaldamento e la percentuale di umidita in casa sia maggiore, l'orchidea richiede molta meno acqua?

Potrebbe essere stato il concime? Ho utilizzato un concime liquido generico, diluito il doppio rispetto alle indicazione riportate sul prodotto.

Grazie
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un problema con la mia Phalenopsis. Da qualche giorno i fiori non sbocciati, quelli ancora allo stato di bocciolo ( gli altri 7 sbocciati sono perfetti ... credo, sicuramente belli ), hanno iniziato a seccarsi e successivamente toccandoli delicatamente si sono anche distaccati dalla pianta. Oltre a questo una delle 6 foglie sta passondo dal verde scuro al giallo( le altre mi sembrano bellissime ). Prendodendo spunto dal forum sono andato a controllare le radici ( la pianta si trova nel bark ) le quali sono di colore verde chiaro ( tendente al giallo ) ed alcune un po sul marrone. Quelle marroni non credo che siano "marce" visto che al tatto risultano dure come le altre. La pianta si trova in una stanza lontana dalla luce diretta del sole e dalle correnti di aria fredda.

Qualcuno saprebbe consigliarmi? Sto dando troppa acqua?

E' possibile che con l'arrivo della stagione calda, visto che non si usa piu il riscaldamento e la percentuale di umidita in casa sia maggiore, l'orchidea richiede molta meno acqua?

Potrebbe essere stato il concime? Ho utilizzato un concime liquido generico, diluito il doppio rispetto alle indicazione riportate sul prodotto.

Grazie

mmmmm, così senza foto fare una diagnosi non è facilissimo :hehe:
Se posti la foto è meglio, soprattutto delle radici....la foglia che sta ingiallendo è in basso? Perchè se è una di quelle in basso allora è normale, sarebbe un problema se fosse una delle più giovani.....le radici da quello che dici non stanno benissimo, dovrebbero essere verdissime e polpose....
Ci sono varie cose che possono influenzare lo sviluppo di una phal (boccioli secchi ecc) la più comune è un colpo d'aria.....o il cambio di ambiente.....da quanto tempo hai questa phal? L'hai spostata?
Per quanto riguarda l'acqua il discorso varia in base al tasso di umidità nell'aria....il trucco è bagnare solo quando le radici sono grigie e non verdi!!!! Posta la foto!!!!! :Saluto:
 

Mayck

Aspirante Giardinauta
mmmmm, così senza foto fare una diagnosi non è facilissimo :hehe:
Se posti la foto è meglio, soprattutto delle radici....la foglia che sta ingiallendo è in basso? Perchè se è una di quelle in basso allora è normale, sarebbe un problema se fosse una delle più giovani.....le radici da quello che dici non stanno benissimo, dovrebbero essere verdissime e polpose....
Ci sono varie cose che possono influenzare lo sviluppo di una phal (boccioli secchi ecc) la più comune è un colpo d'aria.....o il cambio di ambiente.....da quanto tempo hai questa phal? L'hai spostata?
Per quanto riguarda l'acqua il discorso varia in base al tasso di umidità nell'aria....il trucco è bagnare solo quando le radici sono grigie e non verdi!!!! Posta la foto!!!!! :Saluto:

Ecco le foto delle radici e della foglia gialla:

DSCN1358_1.jpg


DSCN1359_1.jpg


DSCN1360_1.jpg


DSCN1362_1.jpg


DSCN1363_1.jpg


Per quanto riguarda la posizione della pianta, non è mai variata, ho questa orchidea da poco più di due mesi.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao mayck...

..allora ci sono un paio di cose che non vanno bene...

..il vaso in cui sta la piccolina...generalmente di consigliano vasi trasparenti ..perchè anche le radici hanno bisogno di luce..per stare bene e nel tuo caso non si può fà...

..inoltre il vaso deve avere un buono scolo in modo che l'acqua non ristagni al suo interno creando marciumi...

..il composto con il quale è interrata..dici che è bark..a me sembra un misto..e per di più malmesso...mi spieghi che ci fà l'argilla espansa li sopra???

...le radici non stanno benone..quelle che si vedono..il fatto che siano gialline può dipendere da una mancanza di luce..ma anche da troppa acqua...

..un consiglio spassionato..io rinvaserei subito...

..toglierei la piccola da quel vaso..laverei bene le radici e taglierei tutto quello che è marroncino ,mollicio,svuotato...farei un bel bagnetto nel previcur(funghicida)...

..spolvererei i tagli fatti sulle radici con cannella...e dopo un giorno la metterei in un bel vasetto di plastica trasparente con del buon bark...

..io farei così ma aspetta pure altri consigli...e facci sapere come va...

..dimenticavo la cosa più importante..la fioritura è bellissima..ciao!!!!!!!!!!!
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Quoto Simuoh....anch'io farei quello che ti ha detto lei....La foglia gialla è in basso quindi non ci sono problemi....toglierei sicuramente l'argilla espansa, mi sembra inoltre che l'acqua ristagni troppo, forse è un'impressione ma mi sembra che il bark sia troppo bagnato....ma l'hai comprata così in quel vaso? Il bark mi sembra troppo sottile e alcune radici marce....Come ti ha detto Simuoh il vaso deve essere trasparente e mooooolto bucherellato per evitare ristagni. Il Bark poi deve essere grosso e non sottile perchè le radici, oltre che di luce, hanno bisogno anche di aria e non devono soffocare.....La scelta stà a te, tieni presente però che se rinvasi adesso c'è il rischio di perdere la fioritura....ma se aspetti un pò corri il rischio di compromettere le radici....Ciao!!!! E facci sapere!!!!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
quoto quanto ti hanno già detto

in particolare, quel composto mi sembra rischiosissimo. trattiene troppa acqua e non assicura una sufficiente circolazione dell'aria

a mio parere urge un rinvaso ben fatto

:Saluto:
 

mgrazia

Florello
sono perfettamente d'acordo con quello detto..
inoltre le phal devono aver luce..esser vicine ad un davanzale..altrimenti non fioriscono e non hanno la fotosintesi...
inoltre palline di argilla sopra..no..in una vaschetta sotto e poi una griglia o un piattino che sta in mezzo al'argilla umida e quindi la pianta..in un vaso trasparente..le radici sono fotosensibili e interagiscono con la fotosintesi clorofilliana..e devono esser verdi..o grigie se non sono bagnate da 15 giorni..momento giusto per ribagnare...
acqua deminaralizata o per osmisi inversa...non concime generico anche se diluito al meta..al limite il quatriplo...hanno neccessita un po' diverse dai gerani....
e poi stai attenta ai cambi..indipendetemente dalla tua volontà..a me capita se cìè maltempo e ci sono troppi sbalzi piante un po' sanche mi persono i boccioli..altre no...
la foglia gialla è quella più vecchia ed è naturale ce ingialliscano..
penso di averti detto varie cose..se poi vuoi sapere altro

chiedi

cioa mg
 

Mayck

Aspirante Giardinauta
..ciao mayck...

..allora ci sono un paio di cose che non vanno bene...

..il vaso in cui sta la piccolina...generalmente di consigliano vasi trasparenti ..perchè anche le radici hanno bisogno di luce..per stare bene e nel tuo caso non si può fà...

..inoltre il vaso deve avere un buono scolo in modo che l'acqua non ristagni al suo interno creando marciumi...

..il composto con il quale è interrata..dici che è bark..a me sembra un misto..e per di più malmesso...mi spieghi che ci fà l'argilla espansa li sopra???

...le radici non stanno benone..quelle che si vedono..il fatto che siano gialline può dipendere da una mancanza di luce..ma anche da troppa acqua...

..un consiglio spassionato..io rinvaserei subito...

..toglierei la piccola da quel vaso..laverei bene le radici e taglierei tutto quello che è marroncino ,mollicio,svuotato...farei un bel bagnetto nel previcur(funghicida)...

..spolvererei i tagli fatti sulle radici con cannella...e dopo un giorno la metterei in un bel vasetto di plastica trasparente con del buon bark...

..io farei così ma aspetta pure altri consigli...e facci sapere come va...

..dimenticavo la cosa più importante..la fioritura è bellissima..ciao!!!!!!!!!!!

Riepilogando:
- Devo acquistare un vaso di plastica ( materiale orrendo ma... ) trsparente con molti buchi per lo scolo. La grandezza ? Va bene delle dimensioni di quello attuale? Poi da quello che ho capito devo tenerlo rialzato ( e non in un normale sottococcia ) in modo che l'aqua scolata non venga "riassorbita"!
-Devo acquistare del bark, spero di trovarlo nei negozzi dove vendono prodotti per piante e giardinaggio insieme al vaso trasparente!
-Tolgo la pianta dal vaso, tagli le radici marroni e mollicce/marce ( non quelle dure ).
-Che cosa è il previcur (funghicida)?
-Cosa intendi per "spolvererei tagli fatti con cannella"? Che tipo di cannella?
-Durante il giorno di attesa dove la dovrei tenere?
-Perche ho letto che facendo in questo modo rischio di perdere la fioritura? Visto che la pianta è già completamente fiorita ( c'è solamente un bocciolo ) ?

Grazie!!!
 

mgrazia

Florello
xMayck;Riepilogando:
- Devo acquistare un vaso di plastica ( materiale orrendo ma... ) trasparente con molti buchi per lo scolo.
i buchi di scolo li devi fare tu..ci sono sotto ma è meglio farli anche di lato...prendi forbici o altro fiamma calda..arroventa la lama..quindi buchi...
plastica..meravigliosa in quanto mantiene l'umidità..trasparente..alcune orchi hanno le radici che devono ricevere la luce..


007pic.jpg


La grandezza ? Va bene delle dimensioni di quello attuale?
si va bene l'attuale..in genere puoi calcolare vasi di cm 18 \20 piccoli devi bagnare più spesso grando un po' meno..

Poi da quello che ho capito devo tenerlo rialzato ( e non in un normale sottococcia ) in modo che l'aqua scolata non venga "riassorbita"!
le radici non devono roccare l'argilla bagnata perchè c'è il pericolo che marciscano...

bimbenuoveecattleie020.jpg


-Devo acquistare del bark, spero di trovarlo nei negozzi dove vendono prodotti per piante e giardinaggio insieme al vaso trasparente!

INTANTO SCRIVI LA CITTA DOVE VIVI..cambiano alcune cose e poi ti si può indicare dove cercare..perchè è molto difficilo trovarlo..anche i vasetti..
il bark lo puoi trovare nei negozi che vendono animali esotici..iguane...
i vasetti te li puoi procurare se non li trovi..io vado a villaco a comperarli 400 chilometri dalla mia città.....
vai al supermercato..ti comperi un buon gelato "barattolino.." spero tu abbia capito la marca...e poi ti mangi il gelatone..e quindi hai il vaseto....:food::food:
amo i gelati ed infatti ora inizierò a mangiarli e salvarli..



-Tolgo la pianta dal vaso, tagli le radici marroni e mollicce/marce ( non quelle dure ).

prima di tutto disinfetti bene..benissimo le forbici..le orchi sono delicate e si possono infettare..disinfetta come vuoi co alccool con fiamma...poi bagni bene la pianta...in modo che venga fuori tranquillamente..se ha ancora del bark attaccato la metti in acqua tiepida..o temperatura ambiente..la lasci un po' e quando tutto si stacca..la controlli..radici e foglie...
le radici che non le senti al tatto dure le tagli..le altre le lasci...
poi essendo le phal epifere..la puoi anche lasciare a radici nude quanto tempo vuoi solo che devi spruzzale almeno 2 volte al giorno se fa caldo..una al mattino e una al primo pomeriggio MAI DI SERA..


-Che cosa è il previcur (funghicida)?
è un funghicida ma no è detto che ti serva ..la pianta mi sembra molto bella e quindi ..lascia stare...


-Cosa intendi per "spolvererei tagli fatti con cannella"? Che tipo di cannella?

la cannela per far dolci..quella in polvere..basta cospargere a mo di talco sulle ferite...personalmente io la uso ogni volta che svaso indipendentemente se ho taglato..primo perchè adoro il profumo..poi perchè posso rompere accidentalemte una e così non ci stanno problemi..


-Durante il giorno di attesa dove la dovrei tenere?

quale giorno di attesa..-

Perche ho letto che facendo in questo modo rischio di perdere la fioritura?

attualmente se la pianta è in fiore fai le cose in modo cauto..ma non è detto che perderai tutti i fiori..può capitare..ma se nonlo fai ho paura che risci di perdere la pianta
puoi altrimenti solo alzarla da quel meraviglioso vaso..ma non per nessun tipoo di piante..solo per bel vedere...nessuna pianta può stare in un vaso di vetro...coccio o plastica..
p

Visto che la pianta è già completamente fiorita ( c'è solamente un bocciolo ) ?

Grazie!!!

poi stai attenta a come prepari il bark..ma ne riparliamo metti città e scrivi cosa non hai capito..ciao mg
 
Ultima modifica:

Mayck

Aspirante Giardinauta
Ciao mgrazia,

visto che il mio Nick è Mayck, potresti rivolgerti a me come ad un uomo?

Io abito a Fabriano in provincia di Ancona. Per quanto riguarda il bark e il vasetto pensavo di andare domani in un vivaio ( l'unico nella mia città ), spero che li abbiano queste due cose visto che vendono anche le orchidee.

Il procedimento da seguire ora mi è chiaro!!! Spero.

Appena fatto mostrero le foto.


GRAZIE!!!
 

mgrazia

Florello
scusa..ma con questi nik non so mai chi ci sia dietro..scusa...
per il bark se non lo trovi e non hai voglia di comperare un saccone di paccianatura..puoi fare anche un'altra cosa..cercare il pacco di "terra " per orchi e tastare se ha tanto bark...alcuni ne hanno parecchio altri no..c'è quello dela campo che ne è quasi privo..se trovi uno pieno..allora prendilo..e poi con pazienza seleziona i pezzi che ti servono..altrimenti...prendi quello per paccianatura..poi lo fai bollire..e lo lasci a mollo..quinidi prendi quello migliore..umido e lo usi...
prima taglia i pezzi che siano piccoli 2\3 cm massimo...

se ti propongono del terriccio speciale per orchidee non acoltarli è che non hanno il giusto..e quindi vendono ..giustamente..quello che hanno....tastalo molto bene se lo prendi..io in tanto tempo ho trovato uno solo valido..ma in austria....

poi ricordati di mettere un po' di carbonella dentro è utile per assorbire e disinfettare i vari process..ma se hai vogia cerca nel forum ..orchidee...rinvasi e terricci..c'è una lunghissima discussione su come fare i rinvasi e cosa usare..cioa e scusa...ma con questi nik..si fanno figure non belle...ciao mg
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
scusa l'ignoranza mg...ma la carbonella intendi quella per fare la griglia??
spero di non aver fatto la figura della cioccolataia...........
 

mgrazia

Florello
giustissimo..anna lisa..è proprio quella quindi ...almeno una cosa facile da procurarsi...la spezzetti per bene e la mescoli nel bark..ciao mg

ps perchè cioccolataia...a parte che adoro la cioccolata..quindi..w le cioccolataie..che se fanno dei pasticcini buoni sono ....a lasciamo perdere con i miei 100 chili...
 

Mayck

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

grazie ai vostri consigli ho effettuato il rinvaso, di seguito potete vedere i risultati, cosa ne pensate? ho sbagliato qualcosa?


DSCN1368.jpg


DSCN1369.jpg


DSCN1370.jpg


Oggi ho notato che dei fiori iniziano ad appasire sapete dirmi perchè?

DSCN1364.jpg


DSCN1371.jpg


DSCN1372.jpg


Un ultima domanda, uno dei boccioli non è ancora sbocciato, sapreste dirmi quando lo fara? Visto che gli altri sono ormai fiori da quasi due nesi circa!:froggie_r


Grazie.
 
Alto