• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli roselline non fioriscono

Mephala

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Avrei bisogno di aiuto con le due piante di rose comprate la settimana scorsa: nessuno dei boccioli sembra voler fiorire, ci sono solo i fiori che erano già aperti!:(
Le punte dei petali di un paio dei boccioli sembrano un po' bruciacchiate, oltre a questo però le piante sembrano sane e non ci sono parassiti.:confused:
Ho rinvasato e concimato, e ho provato a farle stare al sole o alla luce indiretta, per ora non ho ancora capito cosa sia meglio...
Non è che sono io che sto mettendo fretta a quei poveri boccioli?:cautious:
20180624_141332.jpg 20180625_235739.jpg 20180625_235651.jpg

Dianide

Aspirante Giardinauta
Ciao, è piuttosto strano che dopo una settimana non si sia schiuso il bocciolo...magari la causa potrebbe essere data da malattia fungina come la botrytis che colpisce i fiori quando stanno per dischiudersi e provoca una sorta di appallottolamento del bocciolo che sembra li per lì per fiorire ma non si distendono, e infine marciscono e cadono.
Prova ad aspettare ancora un pochino forse mi sbaglio ed è solo stressata, in caso magari prova a bagnarla meno e a farle stare al sole del mattino e nel mentre puoi provare a strofinare delicatamente i boccioli tra le dita per rompere "l'incollaggio dei petali".

Alto