• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli non si aprono e foglie cadono

piccola_driade

Giardinauta
Buonasera a tutti! :Saluto: è la prima volta che scrivo in questo forum e avrei bisogno di alcune dritte... :storto:
A maggio mi hanno regalato una bellissima rosa mystica, :love: ha fatto parecchie fioriture, e a parte un pò di ruggine e mal bianco che ho "curato" è sempre stata bene...
Premetto che è la mia prima rosa e non me ne intendo, ma sembra che abbia freddo... :confuso:
è quasi un mese che ha messo i bocciolini e non si aprono, alcuni sono usciti e hanno abbassato i lembi verdi che li ricoprono ma rimangono chiusi....
Alcune foglie si ingialliscono e si staccano e non sembra stare molto bene... Oltretutto è cresciuta tantissimo e credo proprio sia da travasare. :confused: posso farlo ora? è meglio aspettare?
ho messo alcuni aghi di pino secchi sul terreno ( come ho letto da qualche parte ) ma serve davvero per non far prendere "freddo" al terreno?
Vi leggo sempre e avete sempre ottimi consigli per tutti, ammiro tantissimo la vostra bravura e tenacia nella coltivazione di questo fantastico fiore, per questo mi rimetto a voi, aiutatemiiiiiiiii!!!!!! ci tengo tantissimo.... :cry:
grazie mille... :) Verdiana
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sarebbe utile che tu ci dicessi da dove scrivi, anche per capire le temperature alle quali è sottoposta la tua rosa.

Comunque....è solo da poco che si comporta in questa maniera?

Se è solo da adesso secondo me è normale. Adesso fa freddo, le rose sono in riposo vegetativo, perdono le foglie e sicuramente non portano a conclusione i boccioli che eventualmente ci sono sulla pianta. A primavera ripartirà...

Se vuoi rinvarla secondo me sarebbe meglio farlo magari a fine febbraio, contemporaneamente alla potatura. In questa maniera sarà maneggiabile più facilmente e le radici saranno ancora "addormentate" e sentiranno pochissimo.
Se vuoi puoi anche dar loro una spuntatina. Questo le stimolerà a rinnovarsi e a crearne di nuove.

Se hai altri dubbi chiedi pure.:Saluto:
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ps: le rose non patiscono il freddo. Se è in vaso puoi pacciamare il terreno con un po' di corteccia di pino o altro materiale. Se puoi mettila in una posizione in cui prenda più possibile sole, ma fossi in te non mi preoccuperei. Le rose amano avere un periodo di freddo. In questa maniera riposano bene e poi ripartono felicissime ai primi tepori.
 

piccola_driade

Giardinauta
Grazie mille e che velocità! Scrivo dalla Liguria e un dicembre come quello passato non c'è "mai" stato, ha fatto davvero freddo...
Beh mi tranquillizzo allora, essendo alle prime armi, il minimo cambiamento mi preoccupa ! ;)
Mi sembra però che sia stato da ottobre il peggioramento, dopo l'ultima fioritura...
Seguirò a dettaglio i tuoi consigli, a fine gennaio mi metto all'opera...
e si è in vaso!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Eventualmente, se hai la possibilità, facci vedere una foto della pianta. Sarà più facile capire se c'è veramente un problema. Comunque magari il cambiamento è stato portato da un improvviso abbassamento delle temperature...e quindi è normale.

Inoltre quest'anno è eccezionale per il freddo, ma come ti dicevo, da quel punto di vista le rose sono un osso duro!
 
Ultima modifica:

piccola_driade

Giardinauta
ecco per esempio questo non lo sapevo proprio! vederla così patita mi sembrava avesse "freddo" e invece è confortante sapere che le rose sono così resistenti! Ora non ce l'ho ma al più presto metto una foto così rendo al meglio la situazione...
 

gianfra

Guru Giardinauta
driade specifica la tua località ( liguri è un pò poco) nel tuo profilo così ci semplifichi le risposte.

Pensato mai alla pausa invernale della fioritura ??? ica tutte fioriscono 12 mesi su 12.
 

Paola-Luna

Florello
io ho la Mystica e se sopravvive qui (come tutte le altre rose) sopravvive benissimo anche a questo inverno 'freddo' ligure... anzi, gli fa un baffo, anzi meglio... un po' di freddo ci vuole!
E anche la mia, come la tua, aveva dei boccioli prontissimi ad aprirsi... ma poi sono arrivate le nevicate premature e tutto si è bloccato lì.
Come dice gianfra, si tratta semplicemente di uno 'stacco' invernale, normalissimo se non addirittura benefico (anche noi in genere abbiamo bisogno delle ferie per ricaricare le batterie!)...
Io ne approfitterò tra un mese o poco più, per dare una bella potata (tanto quei boccioli non si apriranno più quindi tanto vale toglierli) favorendo così nuova vegetazione... Ti suggerisco di fare lo stesso con la tua e di provvedere, se vuoi, alla sistemazione in terrapiena.
 

piccola_driade

Giardinauta
Grazie mille a tutti.... :hands13:
si probabilmente è proprio l'inverno, e non avendo per niente esperienza già mi preoccupavo... :ros:
il vaso in cui l'ho trapiantata è molto piccolo, era piccina anche la rosa! un 30cm per 40 cm di altezza circa, ora che è cresciuta parecchio sembra starci stretta... Non ho la possibilità di piantarla in terrapiena :cry: per questo ho acquistato un vaso, sta volta bello grande, e aspetto il momento adatto per trapiantarla...
Ora che ci penso sul "sigillo" che c'era sulla pianta , c'è rappresentata proprio una rosa mystica fiorita, con la neve sui petali, che peccato! mi sa resterà un sogno! :rolleyes: anche perchè ammesso che fiorisca in pieno inverno dovrei procurarmi la neve, e qua in provincia di Savona non la vediamo praticamente mai! :lol: anche se quest' anno ci siamo andati vicini, sulle alture ed entroterra ha nevicato di brutto... :azz:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
concordo con le risposte che ti hanno gia' dato,non temere ci vuole ben altro per uccidere una rosa!!comunque una bella fotina non guasterebbe!!:Saluto:
 
Alto