• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli di... ?

Pixies

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi hanno dato questi boccioli di " Tarassaco"..
Ma non sono sicura che lo siano...
Qualcuno li riconosce?
Grazie
 

Allegati

  • rid.jpg
    rid.jpg
    113,1 KB · Visite: 18
  • rid2.jpg
    rid2.jpg
    144 KB · Visite: 11

Waves

Master Florello
Non sono molto esperta in identificazioni ma io quella pianta la conosco come tarassaco ..poi.......... aspetta un parere più sicuro se li vuoi cucinare :) :)
Taraxacum-officinale-2.jpg
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
mi hanno dato questi boccioli di " Tarassaco"..
Ma non sono sicura che lo siano...
Qualcuno li riconosce?
Grazie
Ciao! Il Tarassaco non fa più fiori su uno stesso stelo, almeno io l'ho sempre visto a fiori singoli, uno solo per stelo, invece dalle tue foto mi sembra di vedere più boccioli.. Aspetta qualche altro parere ma a me non sembra Tarassaco..:ciao:
 

Pixies

Aspirante Giardinauta
Anche a me è sorto il dubito per la quantità di boccioli raggruppati..
E poi lo stelo e la parte centrale delle foglie sembrano rossicce..
o_O
 

iridella

Giardinauta
sapevo che era sonchus, dopo una breve ricerca su google immagini ho creduto di identificarlo come s. arvensis ma stasera, riguardando le immagini dell'uno e dell'altro ho le idee ancora più confuse......mi dispiace...
 

Pixies

Aspirante Giardinauta
:LOL::LOL::LOL::LOL:
Bhè.. mi sento meno sola adesso!!
Grazie per l'aiuto..
Io cmq le ho cucinate e le ho mangiate..Devo dire che ripassate in padelle sono state ottime..non me lo asppettavo :O
Sabato andrò di persona a raccoglierne un pò..Farò delle foto che ,spero, ci chiariranno le idee..
 

iridella

Giardinauta
non ho mai provato a cucinarle da sole...........mio marito in primavera raccoglie il sonchus quando è ancora piccolo e lo cuoce assieme al tarassaco, alle rosolacce (pianta di papavero piccola, ancora senza fiore), agli stridoli (silene vulgaris) e all'ortica per fare il ripieno dei tortelli.....buonissimi....
che fame mi è venuta....:ROFLMAO:
 
Alto