• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli di camelia che non si aprono

grazia96

Aspirante Giardinauta
Un cordiale saluto a tutti! Scrivo per la prima volta in questa sezione e ovviamente per chiedere qualche buon consiglio. Ho un problema con una delle mie camelie: è una bella pianta sana che produce fiori completamente rossi o rosa o rossi screziati di rosa e viceversa. Però, già da alcuni anni non ho più il piacere di vederla completamente fiorita perchè si aprono solo i primi petali e i boccioli restano ermeticamente chiusi. Ho provato ad aprire i petali ma sembrano quasi incollati. Quale può essere la causa? una "tara" della pianta o ....cosa? La pianta, ripeto, gode ottima salute e i boccioli si sviluppano bene fino al momento della fioritura che non avviene. Mi piacerebbe vederla con i fiori completamente aperti come i primi anni e non soltanto "bocciolata". Ringrazio in anticipo chi mi può dare qualche notizia o consiglio in merito

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Ciao grazia96, ben arrivata. Certo io sono un aspirante quindi i miei consigli non possono essere presi molto in considerazione. Ma questa tua domanda ultimamente è venuta fuori in diversi post.
Potresti già leggerti la discussione iniziata da Titti81 "Caduta Fiori di Camelia". penso già che da quel post avrai le prime risposte..
Ci saranno poi gli esperti che ti risponderanno più dettagliatamente.
Ciao Red :Saluto::Saluto:

grazia96

Aspirante Giardinauta
Grazie Redcamelia. In effetti io avevo gà dato un'occhiata alle discussioni che trattano questo argomento, però mi sembra che il problema della mia camelia sia un po' diverso perchè i boccioli non cadono in fase di sviluppo, ma diventano molto grossi e cadono non perchè si staccano dal peduncolo, ma perchè la parte centrale (l'ovario?) aumenta di volume e piano piano spinge la massa compatta dei petali chiusi fino a farla cadere. Praticamente, non è l'intero bocciolo che cade ma solo la parte formata dai petali...è questo che mi sembra strano. Grazie ancora

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Grazie Redcamelia. In effetti io avevo gà dato un'occhiata alle discussioni che trattano questo argomento, però mi sembra che il problema della mia camelia sia un po' diverso perchè i boccioli non cadono in fase di sviluppo, ma diventano molto grossi e cadono non perchè si staccano dal peduncolo, ma perchè la parte centrale (l'ovario?) aumenta di volume e piano piano spinge la massa compatta dei petali chiusi fino a farla cadere. Praticamente, non è l'intero bocciolo che cade ma solo la parte formata dai petali...è questo che mi sembra strano. Grazie ancora

Vedrai che qualcuno esperto ti darà risposta chiara, ma questo a me sta capitatando con le camelie Bonomiane, che al contrario tuo fortunatamente si aprono, ma dopo due giorni cadono completamente tutti i petali centrali lasciando intera la corolla esterna. Va a capir
Ciao red. :Saluto::Saluto:

Alto