• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia:tanti boccioli ma non si aprono!!!!

Florinda

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
una delle me camelie, per il 2° anno consecutivo, ha tanti boccioli ma se ne aprono in pochissimi (3 o 4);tutti gli altri alla fine seccano e cadono.Quale può essere il problema?Vaso troppo piccolo?una malattia?il freddo?....help, qualcuno può aiutarmi? Grazie

Paola-Luna

Florello
le cause possono essere due:

1. i boccioli hanno preso troppa pioggia e quindi non riescono ad aprirsi, marciscono lì sulla pianta

2. c'è un insetto che prende di mira le camelie in questa delicata fase... se non si interviene subito, aiutando delicatamente i boccioli ad aprirsi, poi non si aprono più

exagiampaolo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
una delle me camelie, per il 2° anno consecutivo, ha tanti boccioli ma se ne aprono in pochissimi (3 o 4);tutti gli altri alla fine seccano e cadono.Quale può essere il problema?Vaso troppo piccolo?una malattia?il freddo?....help, qualcuno può aiutarmi? Grazie

anch'io ho una camelia che si comportava così, ho risolto diradando i boccioli di circa tre-quarti, cioè sono in mazzetti di 3-4 bocciolini ne lascerai solo 1. vedrai che fiorita questaltr'anno :eek:k07::eek:k07::ciglione:

kiwoncello

Master Florello
Fenomeno piuttosto frequente soprattutto con le cultivars a fiore rosa, in genere costituzionalmente più delicate rispetto a quelle a fiore rosso. Cause molte ma spesso dovute a fattori climatici anche temporaneamente sfavorevoli. Come giustamente ti ha detto Paola-Luna, l'eccessivo affollamento di boccioli può contribuire, ma in tal caso ci pensa la pianta stessa abortendone anche molti. Ancora, tutto può essere attribuibile a stress vari (siccità, irregolarità idrica ad es.) subiti dalla pianta durante la fase di induzione floreale (giugno più o meno). Ancora, pianta molto frondosa che deve ripartire le forze fra incipiente ripresa vegetativa ed apertura completa dei boccioli. L'anno prossimo, se si ripeterà l'affollamento pratica la sbocciolatura per tempo, quando i boccioli saranno ancora piccoli.

dinogiardino

Giardinauta Senior
ho avuto lo stesso problema con un paio di camelie che mi hanno regalato. parlando con il gestore di un vivaio specializzato in camelia (per inciso consiglio a tutte le persone che sono nei dintorni i Roma), lui prepratissimo, mi diceva che può dipendere (come anche accennato da kiwo) dalla sofferenza della pianta in fase di induzione floreale. lui sottolineava inoltre come, in caso di sofferenza, la pianta sia stimolata ad una maggiore produzione floreale a scapito della parte verde, questa stessa cosa in seguito, sopratutto in una pianta come detto sofferente, fa si che la pianta nn riesca a sostenere la fioritura, e un pò per incapacità un pò per difesa (la pianta che "abortisce").

Florinda

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per la pronta e competente risposta.
Effettivamente la camelia in questione, come diceva kiwoncello, è rosa.
Solo una domanda, quando fare la 'pulitura' dei boccioli? Gennaio, Febbraio va bene?
proverò questa soluzione, oltre al travaso e ....chi vivrà vedrà....
Grazie ancora. Ciao

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io penso anche che possa dipendere dal fatto che se si compra un pianta in procinto di fiorire o in parte fiorita e stava in serra e la si mette fuori anche la notte, può soffrirne in questo senso.
In pratica un cambio più o meno repetino di ambiente e temperatura può favorire forse la cascola.

Sbaglio?

Ultima modifica:

crisma

Giardinauta Senior
parlando con il gestore di un vivaio specializzato in camelia (per inciso consiglio a tutte le persone che sono nei dintorni i Roma), lui prepratissimo, mi diceva che può dipendere (come anche accennato da kiwo) dalla sofferenza della pianta in fase di induzione floreale. lui sottolineava inoltre come, in caso di sofferenza, la pianta sia stimolata ad una maggiore produzione floreale a scapito della parte verde, questa stessa cosa in seguito, sopratutto in una pianta come detto sofferente, fa si che la pianta nn riesca a sostenere la fioritura, e un pò per incapacità un pò per difesa (la pianta che "abortisce").
Enrico Scianca de "Le Camelie del Generale"?
Anch'io lo consiglio a tutti!!

kiwoncello

Master Florello
io penso anche che possa dipendere dal fatto che se si compra un pianta in procinto di fiorire o in parte fiorita e stava in serra e la si mette fuori anche la notte, può soffrirne in questo senso.
In pratica un cambio più o meno repetino di ambiente e temperatura può favorire forse la cascola.

Sbaglio?

In questa stagione e comunque in corso di fioritura, quando la commerciabilità delle piante è al top, le piante vengono tenute al massimo in serra fredda ma aperta, ovviamente mai in serra calda. Ne verrebbero ammazzate e perderebbero i fiori in un attimo. Quindi anche se uno stress climatico improvviso può effettivamente far danni alla fioritura, la stagione non è più così drastica da lasciar supporre problemi del genere.

crisma

Giardinauta Senior
bravissima! mi ero dimenticato di citarlo. il vivaio tra le altre coseè unico nel suo genere!
Io purtroppo il vivaio non l'h mai visitato :cry: e non so se mai ci riuscirò.
Ma ho parlato con il sig. Enrico al telefono, quando gli ho ordinato delle piante, e l'ho trovato veramente professionale.
Inoltre lo scorso anno era alla mostra Animali e Piante perdute a Guastalla (ma non sono riuscita ad andarci :cry::cry:), vicino a casa mia, perciò spero sia presente anche quest'anno, perchè ho proprio intenzione di farmi portare delle piante!!!:food:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
kiwo, però fai conto di questo:
io ho preso una camelia in fiore nella prima metà di marzo con alcuni bocci aperti altri da aprire.
Nella serra dove stava ci stava un po di caldo, guardando le piante avevo la necessità di togliermi la giacca, ci saranno stati sui 15/18 gradi, quasi come in casa.
Fuori il tempo era ancora instabile, di notte sui 3-4-5 gradi, di giorno sui 10-12 al massimo.
Se le differenze di temperatura son queste, può dargli noia?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
perfetto, la domanda primaria l'ha fatta qualcuno al posto mio, son 2 settimane che la mamma mi dice "senti sul computer cosa dicono della camelia"
ne approfitto e mi aggrego

la mia è rossa, alcuni boccioli si aprono benissimo altri restano un po' incerti.

è stata sbocciolata abbondantemente da quando son comparsi i primi boccioli fino a metà inverno, lo scorso anno era fiorita benissimo,

però devo dire che nel momento preciso dell'apertura ha piovuto una settimana... sarà stato quello?

:Saluto:

Dany

Alto