• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli delle azalee ....

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
è normale che si formino adesso?

merci :love_4:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Bella domanda... :D Io ne ho una indica piccolissima (era in vaso 5 cm) acquistata in fiore questa primavera, che adesso ha un paio di boccioli già quasi pronti per aprirsi... :food: Le altre quattro (indica e japonica), sempre a fioritura primaverile non ne hanno neanche uno... :azz: La mollis comincia a formarli ma li apre di sicuro l'anno prossimo.

R

riverviolet

Guest
Io ne ho una sola una japonica a fioritura primaverile, ma di boccioli non ne ha.
Una camelia invece ne è piena mentre l'altra non ancora.
Direte che c'entrano le camelie?
La camelia che non ha i bocci e l'azalea senza bocci sono in piena terra, mentre la camelia con i bocci è in vaso, potrebbe essere questa una delle ragioni? :confuso:

Pat

Membro dello Staff
..... e chi se lo ricorda se sono indica, mollis o japonica ...... quando erano fiorite erano così.

Sono quelle che avevo comprato a dicembre lo scorso anno (vaso 12 cm.), sono fiorite fino ad aprile/maggio, poi gli ho fatto un bel trattamento di "potamento - taglio del panetto di terra di lato e sotto con aggiunta di terriccio acido mischiato ad aghi di pino - e tenute in semi ombra per tutta l'estate ......

P.S.adesso è tardi domani faccio foto :eek:k07:

elebar

Membro dello Staff
Pat ha scritto:
..... e chi se lo ricorda se sono indica, mollis o japonica ......
Secondo la presunta identificazione che ho fatto :D le tue sono indica, in ogni caso sono come la mia quasiinfiore! :eek:k07:

L

Lola1

Guest
Ciao a tutti, posso chiedervi come curate le azalee??, la mia e' la prima volta che mi dura + di un mese.... l'avevo presa credo a primavera di quelle che danno per la ricerca, e' ancora nel suo vasino pero' e' cresciuta tantissimo ha fatto tante puntate nuove da allora e' stata fuori in giardino penso di aver indovinato la posizione poco sole solo la mattina poi ombreggiato e bagni d'acqua quando le foglie e i fiori si afflosciavano.... ma adesso?! come procedo posso lasciarla fuori da me gli inverni sono freddi e umidi gelera' sicuramente, devo travasarla? posso metterla in terra.... come vedete ho le idee un po confuse... ah la mia non ha i boccioli ma in quel vasino forse ha gia' lavorato abbastanza. ciao

elebar

Membro dello Staff
Per la cura della azalee, trovi informazioni nelle F.A.Q..
Per piantarla in piena terra devi trovare una posizione riparata, in modo che non sia esposta al gelo, e assicurare terriccio acido. Forse è più pratico tenerla in vaso con terriccio per acidofile e spostarla al riparo in pieno inverno... :rolleyes:

lora

Maestro Giardinauta
la mia e pure una japonica in vaso, ha fiorito quasi fino a giugno, l ho messa in ombra, sta benissimo, pero nisba boccioli.....

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Le mie japoniche a fioritura primaverile in piena terra hanno già quasi tutte i boccioli, alcuni più grossi, altri meno. Anche il rododendro, che fiorisce all'inizio della primavera ed è in vaso, ha già i boccioli ( questi decisamente più grossi delle azalee)

seya

Master Florello
idem come Claudio per la mia indica, ma sono piccini i bocciolini. tipo un chicco di grano.
però quando li ho visti stamattina ero di un contento!!!!

F

frensy979

Guest
identiche.....

Pat ha scritto:
..... e chi se lo ricorda se sono indica, mollis o japonica ...... quando erano fiorite erano così.

Sono quelle che avevo comprato a dicembre lo scorso anno (vaso 12 cm.), sono fiorite fino ad aprile/maggio, poi gli ho fatto un bel trattamento di "potamento - taglio del panetto di terra di lato e sotto con aggiunta di terriccio acido mischiato ad aghi di pino - e tenute in semi ombra per tutta l'estate ......

P.S.adesso è tardi domani faccio foto :eek:k07:

Pat.....le mie due sono identiche alle tue.....anche i colori dei fiori.... :hands13: :hands13:

Io le ho prese all'inizio dell'estate e, ora sono ancora in fiore....tra l'altro mi sa che mi tocca di nuovo cambiargli il vaso.....crescono a vista d'occhio :eek: :eek: ....mah...? :confuso:

Bacio.
Fra

P

Piera1

Guest
Pat, la mia azalea è uguale alla tua(che specie è?) ed è alla seconda fioritura.

Pat

Membro dello Staff
...... lieta di sapere che anche qualcuna delle vostre ha boccioli :hands13: ma comunque mi resta la curiosità di sapere se è normale che li fanno adesso :confuso: oppure se è colpa di questo tempo del "menga" :martello2 :D

foto delle mie :eek:k07:

azaset.jpg

bocciaza.jpg

seya

Master Florello
minky che bei ciccioni i tuoi, noooooooo i miei non sono così. e le mie due non hanno le foglie belle come le tue. alcune foglie sono verde chiaro/giallo, forse dovrei somministrare un pò di ferro....ciccì.

P

Piera1

Guest
Pat, penso che è il tempo, ormai ha sballato tutto. La mia gardenia ha rifatto i fiori e un'ortensia ha di nuovo la fioritura, peccato che si bruceranno ai primi freddi.

Pat

Membro dello Staff
Arieccoli

Le mie azalee hanno rifatto i boccioli in questo periodo :storto: :froggie_r

P2080024.jpg

P2080025.jpg

B

bobino

Guest
...anche la mia ne ha fatti due di numero. Io penso sia colpa del tempo...qui ci son 35 gradi all'ombra.
son belle le tue azalee Pat :love_4:

annamare

Aspirante Giardinauta
Anche la mia azalea ha fatto tanti boccioli e sono 15 giorni che fiorisce.
Pensavo fosse una cosa normale che fiorisse 2 volte l'anno, infatti a febbraio quando mi è stata regalata era in piena fioritura.
:Saluto:

Alto