• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

boccioli avvizziti ...e' possibile?

rosagialla

Giardinauta
Ciao.
Sto aspettando con ansia che la mia mammilarina fiorisca come promesso, invece vedo solo dei bitorzolini chiari raggrinziti. E' possibile che si tratti di boccioli che sono rinsecchiti senza sbocciare perche' le ho dato troppo poca acqua?:embarass
E' in un vasetto piccolo e la terra sembra sempre asciutta.
Forse a qualcuno di voi e' successo qualcosa di simile?
Grazie.
anna

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A me è successo con dei gymnocalycium, mai con le mammillarie... puoi mostrarci una foto della pianta? l'avevi rinvasata o era ancora nel vaso di acquisto? quanto l'hai annaffiata? dove la tieni? ciao :)

rosagialla

Giardinauta
Ciao Mora,
l'avevo rivasata dopo poco l'acquisto (febbraio) perche' era in un vaso miniaturizzato, ma non ho lavato le radici come indicate voi perche' non l'avevo ancora letto. Poi non l'ho spostata di nuovo per non traumatizzarla ulteriormente.
L'ho tenuta in casa fino a marzo come mi aveva indicato chi me l'ha venduta, spostandola poi su un balconcino coperto rivolto a est, dove prende il sole nelle prime ore del mattino. Ora l'ho spostata un po' piu' in fuori in modo che stia qualche ora di piu' al sole...quando c'e' :storto:
L'ho bagnata proprio pochino fino a 2 settimane fa perche' le temperature erano ancora basse e leggendo tutto quello che scrivete sono terrorrizzata dalla possibilita' di marciume...ma forse ho esagerato col tenerla asciutta :(
Da un paio di settimane la sto bagnando di piu' ma la terra sembra sempre terribilmente asciutta.
Ti posto la foto fatta a meta' aprile perche' non ne ho altre.
Grazie
grassine ridotte17-4-12.jpg

Mor@

Membro dello Staff
Non so, le cause possono essere diverse: o la poca acqua, o il fatto che non riesca ad assorbirla per via del panetto di torba che non hai tolto e che diventa cementificato, non permettendo così alle radici di bere (è per questo che si consiglia di lavare o comunque liberare le radici dalla torba, pena la perdita delle stesse), oppure il poco sole, oppure anche lo stress da rinvaso...
Io la rinvaserei di nuovo seguendo le istruzioni dei più esperti, usando un terriccio molto drenante con parecchi inerti, e aspetterei tranquilla la nuova fioritura... del prossimo anno, ormai :eek:k07:

rosagialla

Giardinauta
Avevo un vago sospetto che mi suggerissi proprio un nuovo rinvaso :)
A questo punto mi sa che lo dovro' fare. Ma non le fa male un rinvaso dopo l'altro nel giro di poco tempo?
Visto che la fioritura di quest'anno potrebbe essere persa, ho pensato che potrei aspettare ancora qualche giorno per vedere se cambia qualcosa, cosa ne dici?
E poi, altra idea...faccio danno o puo' essere utile se provo a bagnarla dall'alto, cioe' bagnando anche il "tronco", con acqua piovana? ...tanto ne ho raccolta tantissima i giorni scorsi :lol:

Mor@

Membro dello Staff
Fai come vuoi, aspettare qualche giorno a questo punto non cambia niente :)
Certo che puoi bagnarla dall'alto, quando piove come fanno? :eek:k07:

rosagialla

Giardinauta
finalmente sono riuscita ad avere le foto. Le posto, ma non so quanto si riesce a capire perche' e' difficile veder anche a occhio nudo. Ho cerchiato alcuni bitorzolini incriminati, ma si vede poco anche la cerchiatura:storto:
mammi2 rid.jpg mammi1 rid.jpg
In ogni caso ora e' a radici all'aria,quasi pronta per essere messa di nuovo a dimora :eek:k07:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma sei sicura che si tratti di bocciolini e non di fiori già sfioriti o di capsule di semi???ciao ciao

rosagialla

Giardinauta
No, non sono sicura di niente :(
Non credo siano fiori sfioriti perche' l'ho controllata giorno per giorno e di fiori non ne ho mai visti e quindi, tanto meno, dovrebbero essere semi, no? E' la mia prima spinosa che potrebbe fiorire quindi quello che so e' solo dalle vostre foto e dalle vostre descrizioni

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
Dico la mia:
secondo la mia esperienza le mammillarie fioriscono anche in condizioni disperate di solito basta che arrivi un pò di luce. Dai tuoi cerchietti a metà tronco si può dedurre che siano fiori degli anni passati ormai secchi e non ancora caduti. Le mammillarie fioriscono o alla punta o intorno ad essa e comunque in prossimità. Troppo in basso quei bitorzolini per essere di quest'anno.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Penso anche io che roccocactus possa aver ragione, le mammillarie non sono tra le mie preferite però la penso come lui :)

Alto