• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bocche di leone

sabbia

Aspirante Giardinauta
dopo che mi sono appassite quelle che tenevo amorevolmente a casa coprendole di ogni attenzione.....ecco che mi giro e...guardate un po' quasi a farmi un dispetto cosa mi sono trovata dentro la canna fumaria ormai otturata di un vecchio forno...!! ma cose da pazzi!!!
Vedi l'allegato 5838

Vedi l'allegato 5839

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Ma daiiiii!! Che forte, pensa un po' se avessi voluto mettercele apposta :crazy: :lol:

sabbia

Aspirante Giardinauta
infatti quello che mi fa rabbia è che sono troppo belline, mentre quelle che aho comprato sono già sfiorite! e tutte moscette!!

S

Surfinio

Guest
adoro le bocche di leone... e pensare ke c'è un sacco di gente ke nn le gradisce... ma cm si fa a nn apprezzare quei fiori così pomposi, magari cn tutte le sfumature del rosa e del bianco... troppo tenere!!!!

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao Sabbia, ho capito che i bocca di leone sono piantine imprevedibili!!! :lol: A me è successa una cosa strana: due anni fa sono spuntate spontaneamente in un mio vaso uguali alle tue, forse il seme di qualche vicino era volato. L'anno scorso si sono raddoppiate ma in un vaso (dove erroneamente una mia amica aveva innaffiato con candeggina e non spuntava più nulla da un anno) si sono modificate.... geneticamente..... perchè sono piantine con foglie più sottili e più verdi, dai fiori porpora, vellutati e, soprattutto, profumati come le chewing gum alla fragola!!! :D :D :D Non solo, ma hanno preso a moltiplicarsi a dismisura, riempiendo quasi tutti i vasi. :food: Stanno giusto fiorendo e nei prossimi giorni posterò qualche foto. Peccato non possiate riuscire a sentire l'odore ma quando ho fatto questa divertente scoperta... sono state risate generali! Ho scoperto che sono molto resistenti e non si ammalano mai. Sono davvero carine e contribuiscono a colorare tutto il balcone :love:
La natura cerca sempre di adattarsi ad ogni situazione... e meno male!!! -:-

S

Surfinio

Guest
Davvero???? allora devo innaffiarle anche io con candeggina x avere il loro profumo alla fragola??? ahahahah...

annamanni

Giardinauta Senior
Surfinio ha scritto:
Davvero???? allora devo innaffiarle anche io con candeggina x avere il loro profumo alla fragola??? ahahahah...

Certo questa volta è andata bene, è stata una piacevole sorpresa, però le fresie che sono state annaffiate con quella candeggina son morte di netto e per più di un anno nel vaso non è cresciuto niente. Almeno alla fine ci ho guadagnato, però! :ciglione:

sabbia

Aspirante Giardinauta
ma è troppo divertente sta storia della candeggina!!! poco dopo sono fiorite sempre sulla solita canna fumaria anche quelle bianche!! ma credo che anche i miei si siano trasferiti dalla terrazza della vicina, a proposito di moltiplicazioni.......io ho avuto quest'anno il boom delle fresie, ho dovuto riordinare le ciotole delle grasse con olio di gomito(pant-pant!)perchè si erano innamorate tra loro!! e crescevano ovunque, ma tranqui......i bulbi li ho regalati o ripiantati in altri vasi e sono sicura che l'anno prox........saremo punto e accapo!!!!!
per tornare alle bocche di leone....quelle che erano in casa che invece sono una specie tipo pendente.., forse per questione di orgoglio personale, per non sfigurare di fronte alle cugine clandestine, si sono rifatte appena messe fuori, ora sono tutte contente e fiorite!!
ora vado a innaffiare con la candeggina! ..................................................................................................................................................................................................SCHERZAVO!
ciao a tutti

Ultima modifica:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Anch' io non vedo le foto!

Ho scoperto che sono molto resistenti e non si ammalano mai.
Annamani

Sarà il clima siciliano! Ne avevo due cassette; rosa, rosse, gialle.
Sono vegetate e moltiplicate per due anni, uno spettacolo!:eek:
Poi all'inizio della scorsa primavera, scopro che erano malate di "ruggine",
tratto immediatamente con fungicida rameico. Niente, provo con un sistemico peggio che mai! Nel giro di un mese sono schiattate tutte,
nessun superstite.:cry:
Forse ho sbagliato a fidarmi della loro resistenza al freddo umido. Sono sopravvisute bene al primo inverno in ombra, il secondo è stato letale.
Se dovessi coltivarle di nuovo le farei svernare in posizione più soleggiata
e sopprattutto più riparata dalle piogge.:martello:

La ruggine per le Bocche di Leone è fatale.

:Saluto: Roberto

sabbia

Aspirante Giardinauta
da me quelli selvatici crescono che è un piacere!! in posti poi.....ieri ne ho trovato uno sulla pietra che usciva dalle grate per lo scolo dell'acqua piovana...

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Bruna, idem per me, scritta in inglese con avviso dell'amministratore di impossibilità di accedere al link.:confuso:

Sabbia, l'unico posto in cui gli ho visti bellissimi spontanei e alti quasi un metro, sulle vecchie mura di cinta di un paese vicino a Firenze, San Casciano val di Pesa.

:Saluto: Roberto

Ultima modifica:
Alto