• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bocche di leone

V

veleno65

Guest
crescono anche in mezzo a binari ferroviari (!) in uso, e su aiole comunali abbandonate!! infatti dovunque vado raccolgo i semi! ora le mie si son moltiplicate in tutti i vasi,tra poco dovrò estirparne un centinaio!!

senti annamani, metti via i semi di quelle profumate per la banca,che ne avrai richiesta!!!

ma davvero si ammalano di ruggine? io comunque penso di estirparle tutte per l'inverno e riseminarle in primavera,tanto crescono come funghi!!

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ruggine di Antirrhinum...Bocca di Leone

Ruggine di Antirrhinium (Puccinia antirrhini).

La malattia si manifesta comprendo completamente o in parte la pianta di pustole circolari di 1-2 mm di diametro di colore marrone-bruno.

Vi riporto qui quello che scrive Ippolito Pizzetti sulla "Garzantina".:ros:

Quando le piante di A. somo affette da questa malattia di origine fungina è estremamente difficile curarle e salvarle. Non bisogna mai piantare nuove piante in aiuole e semenzai dove la malattia era presente l'anno prima, poichè la terra può rimanere infetta da una stagione all'altra.
La soluzione migliore per zone infestate da questa malattia è di coltivare soltanto varietà immuni dalla ruggine.
In commercio si trovano semi di queste speciali razze di A.

Io non le avevo seminate ma comprato le piantine già fiorite e non immuni:cry:

:Saluto: Roberto

sabbia

Aspirante Giardinauta
Figuratevi che io.....non le ho nemmeno piantate!!! mi sono saltati i semi dal balcone della vicina che è sovrastante il mio...:lol: !!!! eheheh ma i semi com'è che si trovano??.....:confuso:

elleboro

Florello
il fiore, quando cade, lascia esposto come una piccola bacca che diventa secca e contiene molti semini. Bisogna lasciarla seccare ma, attenzione, non troppo sennò da due buchini tutti i semi (o quasi) volano via.

I colori sono tuttti quelli della gamma del rosso e del giallo più il bianco. Ma credo che il colore base sia il fucsia perchè le mie di anno in anno si avvicinavano sempre più a quel colore.

gattina

Aspirante Giardinauta
aiutatemi

ciao io ho seminato le bocche di leone
sono spuntate le piantine...ma è passato più di un mese e rimangono sempre di 1 cm con 4 foglioline piccolissime...come mai?:burningma

:( vi prego aiutatemi :cry:

Alto