• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bocche di leone? messe male

Lazzy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho 4 piantine di "BOCCHE DI LEONE?" da circa un mese ma non sono messe molto bene... ecco la foto, qualche consiglio?

013vas.jpg

Grazie

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma scusa non le hai rinvasate???Da quello che vedo sono ancora nei contenitori di semina,pieni di torba....come prima cosa devi fare un rinvaso!!!ciao ciao

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
magari, un bel vaso e del substrato nuovo? Che ne dici?
E' pretendere troppo per qualsiasi pianta sopravvivere nei vasetti di coltura...

francescodv

Maestro Giardinauta
Lorel e lisyy hanno ragione, la pianta di bocca di leone è resistentissima, è talmente rustica che sopravvive anche a me :lol: ed ho detto tutto :lol: ne ho seminato a spaglio circa tre anni fa nei miei vasi un pó dovunque e crescono tutte senza problemi, sia quelli in pieno sole che quelle sotto al gazebo piú ombreggiate.

Approfitto del tuo post per segnalare una stranezza, pur essendo partito da semi in miscuglio, ogni cespuglietto ha scelto un colore, che si intona con quello delle piante che le stanno vicino :eek: :eek: :eek:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Riconfermo tutto quello che ha detto Francesco,li ho per tutto il giardino di tutti colori e raggiungano un meto di altezze.proffito neli dirvi che ho perto una discussione nuova su un mostra dove dobbiamo inontrarci tutti e far cambio delle nostre piante,possibile ch a voi non interessa?ciao

francescodv

Maestro Giardinauta
Riconfermo tutto quello che ha detto Francesco,li ho per tutto il giardino di tutti colori e raggiungano un meto di altezze.proffito neli dirvi che ho perto una discussione nuova su un mostra dove dobbiamo inontrarci tutti e far cambio delle nostre piante,possibile ch a voi non interessa?ciao
Ciao MaryFlowers,
Non ho visto la tua discussione, sarei intervenuto sicuramente (almeno sul blog) ho iniziato a coltivare la bocca di leone da poco in memoria di mio padre a cui piacevano tanto, purtroppo il suo giardino alcuni anni fa è stato eliminato perchè il condominio ha deciso di eliminare gran parte del verde :muro::muro::muro: per far posto alle auto che ormai non stanno piú in strada, non ho potuto che arrabbiarmi tantissimo con mia sorella e mia madre perché non mi hanno avvisato per tempo e non sono riuscito a salvare le sue piante.
Scusa lo sfogo personale ma ogni tanto ci vuole.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mi dispiace,comesi fa a scordarci che avvolte siam circondati da gente insensibili?e mi fermo fermo qui . . .tua padre non ne vorrà per questo. . . Tuo padre te lo porti per sempre nel tuo cuore grazie ai tuoi ricordi lo rendi vivo e nessuno e niente te l ho potra'cambiar. . .anche te a Bologna voglio conoscere. . .ciao

francescodv

Maestro Giardinauta
Mi dispiace,comesi fa a scordarci che avvolte siam circondati da gente insensibili?e mi fermo fermo qui . . .tua padre non ne vorrà per questo. . . Tuo padre te lo porti per sempre nel tuo cuore grazie ai tuoi ricordi lo rendi vivo e nessuno e niente te l ho potra'cambiar. . .anche te a Bologna voglio conoscere. . .ciao
Mi farebbe veramente piacere ma, purtroppo gli impegni di lavoro e la famiglia, la prima come dovere la seconda come piacere, non me lo permettono.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Dimentichi la divina provvidenza?che avviene quando meno te l aspetti. . .troverai la strada aperta e ci sarai in qualche modo piu' ottimismo. . .nella vita non può sussistere solo i doveri,ma van insieme con i nostri diritti e piaceri. . .ciao

francescodv

Maestro Giardinauta
Con la divina provvidenza magari no, ma con lo spirito e l'affetto sarò sicuramente con voi.
A proposito quand'è Bologna? (non si sà mai :D:D:D)

Alto