Le mie Bletilla (un po' di vasi e di varietà) hanno preso i -8, la neve e la pioggia e non hanno detto A, anzi hanno dei getti pazzeschi. Quindi posso dire tranquillamente che sono molto ma molto più rustiche di quanto si creda.
Certo, ed è perfettamente logico: rusticità a parte, che è nota (confermo che anche le mie stanno da 15 anni in piena terra senza protezioni, con temperature che hanno toccato anche i -9 quasi ogni inverno), la
striata è specie in natura legata ad ambienti piuttosto umidi, al punto che l'unico caso di nascita e sviluppo "naturale" che conosco è quello di semi caduti in una sfagnera.
a me arrivano domani dall'UK le bletilline... ed anche qualche pleione e diverse altre bulbose terrestri giapponesi etc.... anche la terrestre della homepage dell'ALAO, L'associazione Orchidee Lazio ... quella bianca ......
Scusa, ma ALAO ed ALO son due realtà un filino diverse... se non altro geograficamente, dato che le conosco discretamente entrambe: dovresti essere preciso almeno una volta e non dire cavolate come fin troppo stesso ti accade.
Comunque, tanto per la cronaca, la pianta in questione è sul sito ALO ed è
Habenaria radiata.
Ancora sono in tempo e questi sbalzi di temperature e tempo ancora mi danno ampio raggio di azione con la bulbacea ......... spero ............. vediamo.......... comunque non sono nuovo ai bulbacei come gli amarillis etc........
buona fortuna: quelle povere piante ne hanno tanto ma tanto bisogno, qualsiasi esse siano.
Voi bletillesi che mi consigliate? Ha, SUBSTRATO? da Paphio, da Ludisia o da orchi generica?.
Dovrei conoscere la risposta ma vorrei sentire Voi amanti bletillesi
se conosci la risposta... non dici cos'hai e vuoi sapere quali substrato usare?
Dal poco che hai scritto si evince chiaramente che non hai proprio capito nulla; e comunque, anche volendo (e non è possibile) in poche righe non si riesce neanche ad iniziare a spiegare la complessità dell'argomento substrati, solo a dire che con le terrestri temperate i 3 citati da te
sono totalmente inadatti
Per quanto riguarda questo post
mbe, il bulbo e' bulbo! solo il cristallo fa paura a qualsiasi cosa... il cristallo spacca....... il cristallo, brucia............
se mantieni secco....... il bulbo mangia se stesso sino alla primavera e se ben coltivato SOPRAVVIVE perche' se non ben coltivato puoi anche ripararlo ma il bulbo.............
MUORE!.
Allora chiedo a te per varieta' e varie
:crazy::martello:
se qualcuno ha capito che significa (ammesso che qualcuno esista) gli sarei grato se potesse tradurre...:confuso:
P.S.: forse nessuno finora te l'ha fatto notare, ma esordire in un post con "mbe" forse sarà colloquiale dalle tue parti, ma a più d'uno appare come semplicemente molto, ma davvero molto maleducato.
io no...