• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bletilla striata

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
ciao!!!
ho comprato una bletilla striata, a dire il vero è da piantare e magari è pure una fregatura...
qualcuno mi sa dire cosa devo fare? pianto in terra o corteccia? e poi...lascio fuori sul terrazzo? anche d'inverno? ogni quanto bagno e concimo?
grazie a tutti!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao anche se è un po tardi, interrala in normale terriccio, e mettila fuori,.
deve restare fuori tutto l'anno, trattala come una normale pianta da esterno, solo che quando arriverà l'inverno devi metterla al freddo ma il terreno deve restare asciutto, infatti in inverno perderà le foglie e non va ne annaffiata ne concimata.
Basta non farla gelare, a primavera vedrai che inizierà a rimettere i germogli

Ronin

Esperto di Orchidee
piantala in un terriccio abbastanza ricco ma che dreni, se vuoi puoi mettere anche della corteccia ma non è necessaria.
Acqua come ad una qualsiasi pianta da balcone, in inverno può stare fuori tranquillamente, se hai piena terra la puoi anche piantare in aiuola dato che non ha nessun problema neppure là...
Luce buona, anche sole ma non nelle ore centrali della giornata anche se si adatta, rimanendo però più piccola e con le foglie che tendono ad ingiallire un po'.
Per le concimazioni, se la metti in terriccio puoi darlo abbastanza sporadicamente, in piena terra io le mie non le ho mai concimate.

Quest'anno la dovrai seguire un pochino, dato che si deve ristabilire, poi la puoi tranquillamente trattare come una qualsiasi bulbosa a vegetazione estiva.

elysapaola

Guru Giardinauta
:food:ciao ilaria! dove l'hai comprata?
magari sei ancora in tempo per piantarla :food:

le mie hanno gia' due o tre foglie e con questo bel sole stanno crescendo bene :love:

io le ho in vaso con base stallatico del contadino amico di famiGGhia e sopra piena terra di campo, in primavera le lascio fuori al sole e l'estate la passano all'ombra dei pini. in inverno le ritiro in un locale insieme a tutte le altre piante da esterno e praticamente me le dimentico per poi ritirarle fuori la primavera successiva.

ora non so' se e' il metodo giusto per la coltivazione ma sono tre anni che puntualmente il 9 maggio ( giorno del mio compleanno) fioriscono ! :love:

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
le ho prese in centro bergamo...ci sono un po' di bancarelle di fronte al donizetti... tra le altre cose c'è pure un banchetto dei corazza con prezzi uguali o maggiori ai Rota (le prendono lì la maggior parte)...

allora io pianto e le lascio fare poi vedremo...ne ho prese 2 a5 euro... non ero sicura però se era una fregatura... bagno sempre con acqua demineralizzata vero? e il vaso...deve essere molto profondo, grande quanto? io non ho il giardino quindi mi devo arrangiare... e poi quest'inverno le metto in serra fuori se non muoiono prima... giusto?

grazie a tutti anche per la rapidità...approfitterò del mio pomeriggio libero domani e le pianto...

Marco....

Guru Giardinauta
questo post serve anche a me perchè tra qualche giorno mi arrivano i bulbi di bletilla striata dalla raziel

elysapaola

Guru Giardinauta
BAncarelle davanti al donizetti???? mannaggia non ne sapevo nulla altrimenti sarei andata a fare un giretto :cry:

acqua demineralizzata per le bletille? giammai :D acqua del rubinetto :eek:k07:
il vaso dove tengo le mie sara' alto 25 cm non di piu'. :Saluto:

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
sai che forse le bancarelle restano fino a fine settimana? per l'acqua...ho il decalcifiicatore e mi hanno detto che i problemi delle mie orchi forse erano causate dai sali...
ma il vaso così profondo? io ne ho solo due da piantare...

elysapaola

Guru Giardinauta
argh questo fine settimana non saro' a bg :cry:

uffff

guarda per le orchi io ho imparato a raccogliere l'acqua piovana :ciglione:

l'acqua del nostro paese e' terribileeeeeeeeeeeee mentre un ottima acqua ce l'hanno a treviolo :ciglione:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
sai che forse le bancarelle restano fino a fine settimana? per l'acqua...ho il decalcifiicatore e mi hanno detto che i problemi delle mie orchi forse erano causate dai sali...
ma il vaso così profondo? io ne ho solo due da piantare...

Le mie lo scorso anno (3 bulbetti) le ho messe in un vaso da 20 cm di diametro, le ho annaffiate con acqua di risulta delle altre orchi :fifone2: (che tirchio :lol:)
Quest'anno sono già alte 10 15 cm, e sono diventate 5, se ogni anno crescono in numero il prossimo anno sarà un bel cespuglietto :hands13:

elysapaola

Guru Giardinauta
pota pota :D mi sto' integrando nella comunita' :D

senza impegno eh? prova a vedere fin quando ci sono le bancarelle :hands13:

ps. magari possiamo andare a far shopping insieme :lol:

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
se vuoi dovrei riuscire giovedì o venerdì ad andare lì dopo il lavoro se dovessero restare solo fino a fine settimana... al max potrei prendertele (te le danno a caso) se ti fidi(non ne ho mai prese in bulbo da far crescere)...le hanno in ceste con della segatura...speriamo bene comunque fammi sapere nel caso dopo il lavoro passo e poi ci troviamo da qualche parte in un altro momento...
ciao!!!

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao ilaria!
grazie del pensiero ma le bletille le ho ! volevo vedere se c'era qualche bulbo sfizioso!

alla fine questo week end sono a bergamo perche' mi son liberata da impegni quindi magari un saltino lo faccio:food:

california

Florello Senior
Le mie Bletilla (un po' di vasi e di varietà) hanno preso i -8, la neve e la pioggia e non hanno detto A, anzi hanno dei getti pazzeschi. Quindi posso dire tranquillamente che sono molto ma molto più rustiche di quanto si creda.

alcol

Bannato
a me arrivano domani dall'UK le bletilline... ed anche qualche pleione e diverse altre bulbose terrestri giapponesi etc.... anche la terrestre della homepage dell'ALAO, L'associazione Orchidee Lazio ... quella bianca ......

Ancora sono in tempo e questi sbalzi di temperature e tempo ancora mi danno ampio raggio di azione con la bulbacea ......... spero ............. vediamo.......... comunque non sono nuovo ai bulbacei come gli amarillis etc........ :D

Voi bletillesi che mi consigliate? Ha, SUBSTRATO? da Paphio, da Ludisia o da orchi generica?.

Dovrei conoscere la risposta ma vorrei sentire Voi amanti bletillesi :D

Le mie Bletilla (un po' di vasi e di varietà) hanno preso i -8, la neve e la pioggia e non hanno detto A, anzi hanno dei getti pazzeschi. Quindi posso dire tranquillamente che sono molto ma molto più rustiche di quanto si creda.

mbe, il bulbo e' bulbo! solo il cristallo fa paura a qualsiasi cosa... il cristallo spacca....... il cristallo, brucia............

se mantieni secco....... il bulbo mangia se stesso sino alla primavera e se ben coltivato SOPRAVVIVE perche' se non ben coltivato puoi anche ripararlo ma il bulbo.............

MUORE!.

Allora chiedo a te per varieta' e varie :D
:crazy::martello:

Ultima modifica di un moderatore:

Ronin

Esperto di Orchidee

Certo, ed è perfettamente logico: rusticità a parte, che è nota (confermo che anche le mie stanno da 15 anni in piena terra senza protezioni, con temperature che hanno toccato anche i -9 quasi ogni inverno), la striata è specie in natura legata ad ambienti piuttosto umidi, al punto che l'unico caso di nascita e sviluppo "naturale" che conosco è quello di semi caduti in una sfagnera.

a me arrivano domani dall'UK le bletilline... ed anche qualche pleione e diverse altre bulbose terrestri giapponesi etc.... anche la terrestre della homepage dell'ALAO, L'associazione Orchidee Lazio ... quella bianca ......
Scusa, ma ALAO ed ALO son due realtà un filino diverse... se non altro geograficamente, dato che le conosco discretamente entrambe: dovresti essere preciso almeno una volta e non dire cavolate come fin troppo stesso ti accade.
Comunque, tanto per la cronaca, la pianta in questione è sul sito ALO ed è Habenaria radiata.
Ancora sono in tempo e questi sbalzi di temperature e tempo ancora mi danno ampio raggio di azione con la bulbacea ......... spero ............. vediamo.......... comunque non sono nuovo ai bulbacei come gli amarillis etc........ :D
buona fortuna: quelle povere piante ne hanno tanto ma tanto bisogno, qualsiasi esse siano.
Voi bletillesi che mi consigliate? Ha, SUBSTRATO? da Paphio, da Ludisia o da orchi generica?.

Dovrei conoscere la risposta ma vorrei sentire Voi amanti bletillesi :D
se conosci la risposta... non dici cos'hai e vuoi sapere quali substrato usare?
Dal poco che hai scritto si evince chiaramente che non hai proprio capito nulla; e comunque, anche volendo (e non è possibile) in poche righe non si riesce neanche ad iniziare a spiegare la complessità dell'argomento substrati, solo a dire che con le terrestri temperate i 3 citati da te sono totalmente inadatti

Per quanto riguarda questo post
mbe, il bulbo e' bulbo! solo il cristallo fa paura a qualsiasi cosa... il cristallo spacca....... il cristallo, brucia............

se mantieni secco....... il bulbo mangia se stesso sino alla primavera e se ben coltivato SOPRAVVIVE perche' se non ben coltivato puoi anche ripararlo ma il bulbo.............

MUORE!.

Allora chiedo a te per varieta' e varie :D
:crazy::martello:
se qualcuno ha capito che significa (ammesso che qualcuno esista) gli sarei grato se potesse tradurre...:confuso:

P.S.: forse nessuno finora te l'ha fatto notare, ma esordire in un post con "mbe" forse sarà colloquiale dalle tue parti, ma a più d'uno appare come semplicemente molto, ma davvero molto maleducato.

io no... :D:D:D

Ultima modifica di un moderatore:
Alto