• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bletilla ochracea

aldo63

Aspirante Giardinauta
Anche quest'anno allietano giugno con le loro fioriture:
forma classica

P5212217.jpg

forma semialba
P5212216.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
accidenti!!! bellissime entrambe!!

oltretutto hai fatto delle foto molto molto belle!!!

io le mie striate, che sono in giardino.. ho fatto acrobazie assurde per fotografarle.. e sono uscite lo stesso delle foto orride!!!

impollina e manda a mare :D

complimenti!!!

:Saluto:
Dany

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti la prima è stupenda!!!ciao ciao

aldo63

Aspirante Giardinauta
Complimenti sono davvero bellissime!!:love:
Grazie,anche se hanno i loro difetti: fioriscono solo un paio di fiori alla volta; la fioritura dura più a lungo, ma non hai mai un bello stelo fiorito da mettere in vaso.
accidenti!!! bellissime entrambe!!
oltretutto hai fatto delle foto molto molto belle!!!

io le mie striate, che sono in giardino.. ho fatto acrobazie assurde per fotografarle.. e sono uscite lo stesso delle foto orride!!!
impollina e manda a mare :D
complimenti!!!
:Saluto:
Dany

Grazie Dany. Trovo anch'io le striate difficili da fotografare, specialmente quelle bianche. quest'anno tutte foto sfuocate.

bella molto particolare...complimenti!!!!!!!!

Grazie mytyc

complimenti......sono rustiche?
Grazie. Sono abbastanza rustiche: le tengo fuori tutto l'inverno, anche quest'anno che è stato abbastanza pesante, ma le riparo dalla pioggia. Non mi sono fidato di piantarle per terra come le striate.

Complimenti la prima è stupenda!!!ciao ciao
Grazie lore.l. Lo scorso anno, alla prima fioritura, mi hanno lasciato a bocca aperta.

lore.l

Membro dello Staff
Scusa posso chiederti come la curi è simile alla bletilla striata?E dove si può trovare?Grazie 1000 ciao ciao

aldo63

Aspirante Giardinauta
Scusa posso chiederti come la curi è simile alla bletilla striata?E dove si può trovare?Grazie 1000 ciao ciao

la ho in vaso, con torba di sfagno e pomice , la tengo asciutta e all'esterno in inverno, e in mezzombra il resto dell'anno. aggiungo un pò di pellets di stallatico in primavera, e ogni tanto concimo. Si trova su rareplants.uk, o da floriana bulbose (da floriana bulbose, alcuni anni fa, ho ordinato 3 tipi di bletille, tra cui questa, ma mi sono arrivate solo striate, che ne avevo già a centinaia.Hanno dato la colpa ai loro fornitori, ma non hanno sostituito niente.).Se non trovi niente, fai un fischio in dicembre, che rinvaso. ciao

lore.l

Membro dello Staff
Grazieeeee!Cmq la coltivazione è diversa dalle striate,io quelle le ho piantate in piena terra!ciao ciao

aldo63

Aspirante Giardinauta
aldo ...i bulbi quando vanno piantati?

Purtroppo da casa ho un computer a manovella,e posso rispondere una persona alla volta, senza multiquotare.I bulbi vanno piantati in inverno, durante il periodo di riposo, e difficilmente si ha la fioritura il primo anno dal rinvaso, a meno che non si lasci un nodo di 3/4 bulbi attaccati.

Anna Chiara

Giardinauta Senior
:eek::eek::eek:

Splendide Aldo!!! Davvero meravigliose!!! Ma tu già conoscevi la mia passione per le bletille giusto!!! :D

La ochracea è davvero magnifica!!! Quest'inverno farò incetta... per tempo però!!!:eek:k07:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Marealto, purtroppo lo scorso anno non so quale era rimasta "incinta" e che semi ti ho spedito,quest'anno ho provato con la chiara, se l'operazione riesce e vuoi riprovare ti mando la capsula.

Certo mi farebbe piacere, comunque credo che non si trattasse della striata, perchè il comportamento della germinazione è stato completamente diverso.
in ogni caso vediamo cosa viene fuori stanno crescendo bene :D

aldo63

Aspirante Giardinauta
:eek::eek::eek:

Splendide Aldo!!! Davvero meravigliose!!! Ma tu già conoscevi la mia passione per le bletille giusto!!! :D
La ochracea è davvero magnifica!!! Quest'inverno farò incetta... per tempo però!!!:eek:k07:
Grazie, Anna Chiara.

Certo mi farebbe piacere, comunque credo che non si trattasse della striata, perchè il comportamento della germinazione è stato completamente diverso.
in ogni caso vediamo cosa viene fuori stanno crescendo bene :D

mi sono spiegato male: si trattava della ochracea, ma non so se era la variante semialba o l'altra, perchè sono nello stesso vaso e non avevo segnato gli steli.
Sono contento che stiano bene,quasi quasi inizio a cimentarmi con le semine anch'io.

Alto