• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bletilla ochracea

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Aldo ancora niente :( maledette poste
mi fanno sempre penare, mi sa che cominciano ad odiarmi. :lol:

dai mettici una bella foto grande il fiore di questa bletilla è meraviglioso.
Credo che seminerò in quantità industriale :hands13:

Ronin

Esperto di Orchidee
Mare, tra poco di ochracea ne avrò almeno 5-6 capsule, forse anche di più... tra l'altro di diversi cloni, dal chiaro a labello punteggiato intensamente ad uno molto giallo (a labello più chiaro).
Se servono ancora fai un fischio!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mare, tra poco di ochracea ne avrò almeno 5-6 capsule, forse anche di più... tra l'altro di diversi cloni, dal chiaro a labello punteggiato intensamente ad uno molto giallo (a labello più chiaro).
Se servono ancora fai un fischio!

Ciao ronin
Non rifiuto mai una capsula, specialmente se mi indicherai i vari colori :D
Appena sono pronti, dimmelo.
Queste orchi sono molto ma molto più belle della classica striata, mi fanno impazzire, ho visto una foto su wikipedia che mi ha lasciato di stucco
ditemi se non è uno sballo
http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Bletilla_ochracea_3.jpg

Ronin

Esperto di Orchidee
Per i vari colori... temo sia impossibile ora, dato che le piante son tutte mischiate... (non sono mie, ma di un carissimo amico e proprio oggi le ho viste: mancheranno un paio di settimane alla raccolta).
E' vero... è assai più bella della striata, ma è anche vero che non è altrettanto facile, specialmente per quel che riguarda il periodo del riposo invernale...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Per i vari colori... temo sia impossibile ora, dato che le piante son tutte mischiate... (non sono mie, ma di un carissimo amico e proprio oggi le ho viste: mancheranno un paio di settimane alla raccolta).
E' vero... è assai più bella della striata, ma è anche vero che non è altrettanto facile, specialmente per quel che riguarda il periodo del riposo invernale...

ok tra un paio di setimane ti faccio un fischio.
Grazie

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ora si che si vede
e sono super contento di poter seminare questa bellezza :froggie_r

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissima ma come la tieni come le striate?E dove posso trovare qualche bulbo?grazie

aldo63

Aspirante Giardinauta
Aldo ancora niente :( maledette poste
mi fanno sempre penare, mi sa che cominciano ad odiarmi. :lol:
se può essere di consolazione, da me una lettera prioritaria ci mette una settimana per essere consegnata a 200 metri di distanza.

Effettivamente ancora non mi fido di metterle in giardino, sono due anni che le faccio svernare, dentro il loro vaso,quasi asciutte, in un sacchetto di plastica esposto a Nord.Non so se come sistema sia consigliabile, ma sembra funzioni.

Bellissima ma come la tieni come le striate?E dove posso trovare qualche bulbo?grazie

La tengo in un substrato drenante, concimazioni frequenti, con qualche ora di sole al mattino.
Alcuni anni fa avevo preso un bulbo da Floriana bulbose, che ogni tanto ne hanno di disponibili, ma alla fioritura si è rivelata essete una striata alba. Si trovano da Crustacare, Phytesia, e altri siti europei

Alto