però come uno tratta gli esseri più vulnerabili o deboli o su cui può esercitare un qualche potere è decisamente più significativo.....
con il potente di turno ci sono molte meno possibilità di scelta.... possono essere giusto sfumature....
è che mi trovo in difficoltà a pensare di avere potere su un'altra persona (escludo il caso del ruolo lavorativo in cui la gestione del potere organizzativo e decisionale riguarda solo il ruolo e non la persona)
mi trovo in difficoltà a pensare l'anziano o il bambino come 'soggetti deboli' ... in fondo siamo tutti 'soggetti deboli' nel senso che esiste sempre qualcuno a questo mondo che è 'più forte' di noi in un qualche campo e che può schiacciarci. Chiunque può toglierci la vita (non solo quella fisica); anche i potenti sono stati uccisi o distrutti da 'uno qualunque'.
Mi sento meglio a pensare tutti come persone e in questo senso il bambino, io, il mio capo, l'anziano siamo alla pari e nessuno di noi ha il 'potere' di fare del male all'altro ma solo il 'dovere' del rispetto reciproco.
Ho messo 'dovere' fra virgolette perchè se siamo tutti alla pari non è un 'devo' ma un 'mi è naturale'.
In questo senso sono alla pari anche con il mio capo, con il vigile e con il potente di turno.
Ecco, io penso che se una persona tratta nello stesso modo il 'soggetto debole', il 'soggetto forte' e se stesso allora è una persona che considera tutti con pari dignità e questo mi fa sentire serena; lo vedo come una persona equilibrata, che valuta le cose importanti ...
dovrei esprimermi meglio ... valuta le cose importanti per me.
Sono arrivata a questo passaggio della mia vita iniziando da questo: quanto vale la vita della figlia di una mia amica che è nata con metà cervello (associazione del filo d'oro, tanto per intenderci)?
Ognuno faccia le proprie considerazioni: io sono arrivata a 'la mia vita vale 1 e la sua vita vale 1'. Una volta digerito questo dato di fatto, diventa facile (?) estrapolare e cambiare la propria scala interni di valori.
Facile, lungo e doloroso perché butti via tutto quello che credevi, tutto il tuo interno è da ricostruire e ogni cosa è da rivalutare caso per caso.
Però, queste non sono chiacchiere da bar.
Un cornetto, per favore. Sperando che non mi venga mal di gola per lo sbalzo di temperatura.