• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla pub 28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
Allora da te l'inverno probabilmente sarà mite...dice la leggenda che se il giorno di San Martino fa bello San Martino può andare a fare scorta di legna per l'inverno che sarà freddo. Al contrario se l'11 farà brutto il nostro Santo sarà impossibilitato a far legna e quindi l'inverno sarà clemente :D
Perbacco, questa mi mancava......
Grazie, Lorely!!!!!!!!!!
Qui piove e potrebbe diventare neve........

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno :)

oggi sembrava meno freddo .. ma credo sia solo meno umido, niente nebbia che entra nelle ossa

e vedendo le previsioni per i prossimi gg, meglio che mi dia una mossa veloce a ritirare le piante, ficus robusta in particolare.. che è ancora lì al fresco.. ma solo perchè è pesantissimo e ingombrantissimo!!! e le clivie di mia mamma.. forse una crassula e un' aloe, il resto riparato tutto

per venerdì danno minima 1
ma se fanno come settimana scorsa.. sbagliavano di un paio di gradi in su... non so dove fosse localizzata la previsione o la rilevazione
forse in posizione centro paese, sicuramente più cementificata e protetta con ancora il caldo residuo dell'estate da dissipare (ipotizzo)

insomma.. magari oggi in pausa pappa provo a metterlo all'interno, lui e le altre .. poi sistemerò....

quest'anno sono in ritardissimo con la coda dei lavori!
e siamo in due.
aloe: protette
crassule ovate, arborescens, gollum... ni, giusto fatto pat pat sul vaso e detto loro di non fare le difficili. le saponaria nemmeno pat pat. pigrizia? no, non credo. più che altro avverto che faccio un po' fatica, sono grandi, pesano e non posso contare su marito più acciaccato di me

frapepe

Aspirante Giardinauta
e siamo in due.
crassule ovate, arborescens, gollum... ni, giusto fatto pat pat sul vaso e detto loro di non fare le difficili. le saponaria nemmeno pat pat. pigrizia? no, non credo. più che altro avverto che faccio un po' fatica, sono grandi, pesano e non posso contare su marito più acciaccato di me
Io ho ancora un bel pò di grassocce fuori, non so davvero dove metterle in casa..

Tchaddo

Florello
e siamo in due.

Se servono due braccia non particolarmente forti ma sicuramente volenterose non fare i complimenti! Mi metto a disposizione! :su:

miciajulie

Fiorin Florello
Se servono due braccia non particolarmente forti ma sicuramente volenterose non fare i complimenti! Mi metto a disposizione! :su:
troppo gentile, grazie caro. quel che ho fatto ho fatto. e sperem. ma grazie davvero sei un tesoro
le possibilità sono due : cambi le piante con altre più piccole o cambi marito ;)
tengo ad ambe. che poi, le piante eeeeeeerano piccole, ma sono cresciute. si vede che mi vogliono bene

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
A proposito di piante da riparare. Io ho in effetti poca roba e, a parte il poco spazio, ho soprattutto il problema che all'interno non ho un posto adeguatamente luminoso. Cosicché le suddette piantine arrivano a primavera tutte patite e ci mettono tutta l'estate per tornare decenti. Quindi alla fine mi domando cui prodest (a chi giova)? Dunque sto sinceramente pensando se lasciarle al loro destino e cominciare a mettere in pratica la buona norma che sarebbe coltivare piante che resistono al mio clima.

Tchaddo

Florello
Stasera mi sono avventurato per la prima volta nel cucinare il topinambur... Fatto in padella, molto semplice. Abbastanza soddisfatto. I problemi sono stati 2: nel pelarlo con un pelapatate affilatissimo, con tutti quei bitorzoli, mi sono tassellato un polpastrello (molto superficiale, niente sangue ma tanto fastidiooo); altro problema è che le fettine di topinambur in padella col piffero che si girano, per cui alcune si sono un po' sbruciacchiate... Idee per evitare questa cosa?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Stasera mi sono avventurato per la prima volta nel cucinare il topinambur... Fatto in padella, molto semplice. Abbastanza soddisfatto. I problemi sono stati 2: nel pelarlo con un pelapatate affilatissimo, con tutti quei bitorzoli, mi sono tassellato un polpastrello (molto superficiale, niente sangue ma tanto fastidiooo); altro problema è che le fettine di topinambur in padella col piffero che si girano, per cui alcune si sono un po' sbruciacchiate... Idee per evitare questa cosa?
La buccia è meglio lasciarla e toglierla quando lo mangi.
Più che in padella prova in una pentola antiaderente con un pò d'acqua sul fondo perchè non attacchino. Appena sono morbidi basta. Il sapore ricorda i cuori di carciofo.

cri1401

Florello Senior
Puoi anche farli al forno come le patate

peppeorchid

Apprendista Florello
Puoi anche farli al forno come le patate
anni fa li coltivavo, li mangiavo solo perchè cibo sano, per me fanno schifo
puoi fare come dice @cri1401 oppure lessarli sempre come patate per poi insaporirli a piacere

miciajulie

Fiorin Florello
Probabilmente, facendo fatica a spostare i vasi, ne ribalti, involontariamente, qualcuno. Aiutati con un carrellino.
non ribalto nulla, è la pulitura dalle infestanti e per le non grasse dalle parti da buttare che sparo per terra come se avessi dietro uno che spazza tutto e lava bene, ma quell'<uno> è solo nelle mie fantasie.
----
i topinambur mi ricordano vagamente il carciofo, non li trovo malvagi. è il pulirli che mi frena, che i polpastrelli li ho già belli torturati
----
mi sono impegnata per una cena da me con un po' di persone. sono masochista, lo ammetto
----
sereno mercoledì, qui con sole bianchiccio e freddo, meglio del grigio piombo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto