Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
Merita una fotoficus robusta in particolare.. che è ancora lì al fresco.. ma solo perchè è pesantissimo e ingombrantissimo!!!
Merita una fotoficus robusta in particolare.. che è ancora lì al fresco.. ma solo perchè è pesantissimo e ingombrantissimo!!!
Perbacco, questa mi mancava......Allora da te l'inverno probabilmente sarà mite...dice la leggenda che se il giorno di San Martino fa bello San Martino può andare a fare scorta di legna per l'inverno che sarà freddo. Al contrario se l'11 farà brutto il nostro Santo sarà impossibilitato a far legna e quindi l'inverno sarà clemente
e siamo in due.buongiorno
oggi sembrava meno freddo .. ma credo sia solo meno umido, niente nebbia che entra nelle ossa
e vedendo le previsioni per i prossimi gg, meglio che mi dia una mossa veloce a ritirare le piante, ficus robusta in particolare.. che è ancora lì al fresco.. ma solo perchè è pesantissimo e ingombrantissimo!!! e le clivie di mia mamma.. forse una crassula e un' aloe, il resto riparato tutto
per venerdì danno minima 1
ma se fanno come settimana scorsa.. sbagliavano di un paio di gradi in su... non so dove fosse localizzata la previsione o la rilevazione
forse in posizione centro paese, sicuramente più cementificata e protetta con ancora il caldo residuo dell'estate da dissipare (ipotizzo)
insomma.. magari oggi in pausa pappa provo a metterlo all'interno, lui e le altre .. poi sistemerò....
quest'anno sono in ritardissimo con la coda dei lavori!
Io ho ancora un bel pò di grassocce fuori, non so davvero dove metterle in casa..e siamo in due.
aloe: protette
crassule ovate, arborescens, gollum... ni, giusto fatto pat pat sul vaso e detto loro di non fare le difficili. le saponaria nemmeno pat pat. pigrizia? no, non credo. più che altro avverto che faccio un po' fatica, sono grandi, pesano e non posso contare su marito più acciaccato di me
Lasciale fuoriIo ho ancora un bel pò di grassocce fuori, non so davvero dove metterle in casa..
tutte? anche le succulente?Lasciale fuori
Perfetto.ad ora le ho messe sui davanzali a sud, che sono leggermente riparati e lontani dalle mie bestiacce feroci..
e siamo in due.
aloe: protette
crassule ovate, arborescens, gollum... ni, giusto fatto pat pat sul vaso e detto loro di non fare le difficili. le saponaria nemmeno pat pat. pigrizia? no, non credo. più che altro avverto che faccio un po' fatica, sono grandi, pesano e non posso contare su marito più acciaccato di me
le possibilità sono due : cambi le piante con altre più piccole o cambi maritopiù che altro avverto che faccio un po' fatica, sono grandi, pesano e non posso contare su marito più acciaccato di me
troppo gentile, grazie caro. quel che ho fatto ho fatto. e sperem. ma grazie davvero sei un tesoroSe servono due braccia non particolarmente forti ma sicuramente volenterose non fare i complimenti! Mi metto a disposizione!
tengo ad ambe. che poi, le piante eeeeeeerano piccole, ma sono cresciute. si vede che mi vogliono benele possibilità sono due : cambi le piante con altre più piccole o cambi marito
ci sono delle lampade a led a basso consumo, applicando un timer ti possono risolvere il problema, io le sto usando per i peperoncini ed i gelsomini sambac che ho riposto in una stanza quasi senza lucenon ho un posto adeguatamente luminoso.
Probabilmente, facendo fatica a spostare i vasi, ne ribalti, involontariamente, qualcuno. Aiutati con un carrellino.perchè io quando lavoro sporco tantissimo
Apri un post mettendo qualche foto così ti sapremo consigliare meglio. Sei di Bologna quindi inverni freddi e umidi come qua, è un rischio lasciare certe piante fuori.tutte? anche le succulente?
e se prendono acqua?
ad ora le ho messe sui davanzali a sud, che sono leggermente riparati e lontani dalle mie bestiacce feroci..
La buccia è meglio lasciarla e toglierla quando lo mangi.Stasera mi sono avventurato per la prima volta nel cucinare il topinambur... Fatto in padella, molto semplice. Abbastanza soddisfatto. I problemi sono stati 2: nel pelarlo con un pelapatate affilatissimo, con tutti quei bitorzoli, mi sono tassellato un polpastrello (molto superficiale, niente sangue ma tanto fastidiooo); altro problema è che le fettine di topinambur in padella col piffero che si girano, per cui alcune si sono un po' sbruciacchiate... Idee per evitare questa cosa?
Puoi anche farli al forno come le patateStasera mi sono avventurato per la prima volta nel cucinare il topinambur... Fatto in padella, molto semplice. Abbastanza soddisfatto. I problemi sono stati 2: nel pelarlo con un pelapatate affilatissimo, con tutti quei bitorzoli, mi sono tassellato un polpastrello (molto superficiale, niente sangue ma tanto fastidiooo); altro problema è che le fettine di topinambur in padella col piffero che si girano, per cui alcune si sono un po' sbruciacchiate... Idee per evitare questa cosa?
Stasera mi sono avventurato per la prima volta nel cucinare il topinambur... Fatto in padella, molto semplice. Abbastanza soddisfatto. I problemi sono stati 2: nel pelarlo con un pelapatate affilatissimo, con tutti quei bitorzoli, mi sono tassellato un polpastrello (molto superficiale, niente sangue ma tanto fastidiooo); altro problema è che le fettine di topinambur in padella col piffero che si girano, per cui alcune si sono un po' sbruciacchiate... Idee per evitare questa cosa?
anni fa li coltivavo, li mangiavo solo perchè cibo sano, per me fanno schifoPuoi anche farli al forno come le patate
anni fa li coltivavo, li mangiavo solo perchè cibo sano, per me fanno schifo
puoi fare come dice @cri1401 oppure lessarli sempre come patate per poi insaporirli a piacere
non ribalto nulla, è la pulitura dalle infestanti e per le non grasse dalle parti da buttare che sparo per terra come se avessi dietro uno che spazza tutto e lava bene, ma quell'<uno> è solo nelle mie fantasie.Probabilmente, facendo fatica a spostare i vasi, ne ribalti, involontariamente, qualcuno. Aiutati con un carrellino.