• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono disperato

Asclepias

Giardinauta Senior
Sono disperato (ma non vorrei), quasi rinuncio a tutto e butto alle ortiche zappe, forbici e tutto (lo dico tanto per dire). Con il maltempo che ormai mi perseguita dai primi di marzo non riesco più ad effettuare le dovute manutenzioni e pulizie primaverili del mio vasto giardino. Lo scorso anno era splendido in questo periodo e le rose, per dirne una, erano già in bella fioritura, stavo impiantando gli ortaggi e tutto era pulito. Ora, invece, ogni apparizione di sole è solo una presa in giro perchè poco dopo riprende a piovere. Il muratore non riesce a completarmi la manutenzione dei muri di contenimento delle "terrazze", con il conseguente disordine che lascia. E le erbacce crescono, crescono crescono e riesco a fare poco o niente. Dovrei piantare, sarchiare, concimare, trattare le viti, i peschi e le rose ma...è tutto un paccioro (in Veneto = fango-pantano). Daccordo che la natura ha i suoi tempi, ma anch'io ne avrei bisogno: "ogni limite ha la sua pazienza" diceva Totò!
Ma voi tutti come siete messi? Spero meglio.
Ciao e auguri a tutti, Antonio
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Credo che "mal comune,mezzo gaudio".
Io ancora sono a meta' nel potare le piante d'olivo(sono a circa 230 delle500 piante che ho)In alcuni punti l'erba e' diventata talmente alta e robusta che l'ultima volta sono dovuta andare col decespugliatore con la lama al posto del filo.I trattamenti ai frutti e ai limoni ancora non l'ho neanche iniziati.Domenica scorsa ho seminato il pratino sopra al garage e adesso,con tutta l'acqua che e' venuta,mi piacerebbe sapere dove mi ha portato tutti sti' semi.le mie poche piante da fiore,non osano nemmeno aprirne uno da freddo che gli fa'.
Fra l'anno scorso e quest'anno sinceramente non saprei che scegliere
 

giuditta.2001

Giardinauta
per me è sempre così, non per colpa della pioggia ma della distanza.Posso raggiungere il mio giardino (io dico il mio cuore) solo la domenica mattina se non succede niente a me, al tempo, agli amici che mi accusano di sparire sempre.
Con i lavori arretrati ci convivo tranquillamente, di necessità virtù :(
A volte c'è anche un lato positivo: prima di finire la cascata de laghetto ho scoperto che era dannosa, tutto lavoro risparmiato!!!!! :D
 

Traudi

Guru Giardinauta
oggi dopo tanto tempo è stata finalmente una bella giornata, tutta interamente bella, dal mattino fino a sera. Sono finalmente riuscita a piantare alcune piante in una borduta che avevo iniziato a lavorare penso a marzo...sì oggi ho fatto parecchie cose ( la mia schiena se ne è accorta ) ma come giro l'occhio da qualche parte vedo erba erba erba. Mi prende un pò di angoscia, inizio a dire domani DEVO fare questo e quello, sempre sperando che continui a fare bello.
non disperare Antonio, ci sono momenti così, penso capiti a tutti quelli che hanno un giardino,ciao
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Grazie per la solidarietà per la disperazione e le fatiche diffuse. Se non abitassimo così lontani, sarebbe il caso di darsi una mano.
Finalmente il maltempo ha concesso una tregua: tre giorni di bello dopo 40 di brutto. Ieri ho tagliato l'erba con il decespugliatore (ma vicino alle piante e piantine è tutto da fare a mano), oggi ho rastrellato, domani inizierò le pulizie di fino in alcune terrazze. Una parte è tutta sottosopra per i lavori di sistemazione degli alti muretti di contenimento (qui le chiamano "macerine" che si stanno protraendo troppo. Intanto qualche buona nuova: un amico contadino (è un poco "rustego" verso ciò che non si mangia, ma forse lo sto sensibilizzando al bello dei fiori) si è offerto di darmi una mano con la pulizia di una terrazza, una bella zappata con il motocoltivatore e la piantaggione dell'orto: pomodori del Vesuvio, melanzane, peperoni.
Coraggio, il sole prima o poi spunta per tutti (da me un poco dopo, considerate le montagne della Costa).
Ciao, Antonio
 
Alto