• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

biotrappola contro la mosca della frutta.

gian_motozapp

Aspirante Giardinauta
Ho seguito la ricetta trovata su tap trap per formare un attrattivo-esca per la mosca della frutta. (Agrumi nel mio caso) Ho utilizzato mezzo litro di ammoniaca e vi ho aggiunto un'acciuga, ho inserito il tutto in una bottiglia da 1,5 L e ho messo un tappo giallo autocostruito. Secondo la vostra esperienza questo sistema può funzionare?
 

Marcello

Master Florello
ciao,
non ho capito come hai realizzato la trappola.Una foto?

In genere basta un pesciolino(o anche gli scarti crudi) per creare l'odore e attirare le mosche.
Io l'ho fatta cosi' e funziona.
Oppure un pezzo di plastica giallo(o colorato per l'occasione) col vischio sopra come le vecchie e valide carte moschicida che pero' all'aria aperta si asciugano in fretta.


trappola-zanzare-bottiglia.jpg

4d926e2cabd89_moschicida2.jpg
 

gian_motozapp

Aspirante Giardinauta
Ciao. questa è la mia biotrappola: http://imageshack.us/a/img401/6/mz63.jpg
Ho notato che da qualche giorno stà raccogliendo strani moscerini neri...........sapreste dirmi cosa siano?
6gde.jpg
e
zoup.jpg


a me sembrano formiche alate ma non sono sicuro.
 

nicola22

Giardinauta Senior
mi sembrano "mosche olearie"...sono come quelle catturate dalle mie bottiglie negli ulivi. però io ho messo 1/2 litro di acqua ,un cucchiaio di ammoniaca (presa in farmacia) e quasi un pugno di pulitura di pesce.
 
Ultima modifica:

gian_motozapp

Aspirante Giardinauta
mi sembrano "mosche olearie"...sono come quelle catturate dalle mie bottiglie negli ulivi. però io ho messo 1/2 litro di acqua ,un cucchiaio di ammoniaca (presa in farmacia) e quasi un pugno di pulitura di pesce.
....sembrano moscerini di colore nero e sull'addome presentano 3 o 4 anelli grigi...................
Ma non è che per caso si tratta di mosche della frutta allo stato neonatale?
 
Alto